Tumori: individuati geni in grad…

Il sangue e' composto da …

Depressione: test del sangue per…

L'esame si basa sulla mis…

L'uomo di Neanderthal: vita inte…

[caption id="attachment_1…

Chirurgia: non sempre per un men…

Uno studio dell'Universit…

HIV: con antiretrovirali, ottenu…

I trattamenti antiretrovi…

Sigaretta elettronica: Varonesi …

Nature, la rivista portav…

Sequenziato genoma peronospora: …

[caption id="attachme…

Obesità: scoperto interruttore m…

Le normali cellule di gra…

Un anticorpo "jolly" in grado di…

Esplora il significat…

Colesterolo del 'terzo tipo' min…

[caption id="attachment_2…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Push-up o reggiseno: nessun pericolo, non mettono a rischio cancro

Push-up, a balconcino o sportivo? In qualsiasi modello si scelga, il reggiseno viene ‘promosso’ da uno studio scientifico che azzera qualsiasi dubbio sul rischio che possa aumentare il rischio di tumore della mammella.


La ricerca, che si è concentrata sulle donne in post-menopausa, è stata pubblicata su ‘Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention’, rivista dell’American Association for Cancer Research.

“Erano state sollevate alcune preoccupazioni riguardo al fatto che uno dei motivi per cui il cancro al seno è più comune nei Paesi sviluppati possano essere le differenze nei modelli di reggiseno che si indossano”, ha detto Lu Chen del Fred Hutchinson Cancer Research Center.  “Abbiamo pensato che fosse il caso di organizzare uno studio su questo tema importante”. Sono state quindi arruolate 454 donne con carcinoma duttale invasivo e 590 donne con carcinoma lobulare invasivo, i due sottotipi più comuni di cancro al seno, dalla zona metropolitana di Seattle; 469 donne sane sono state invece scelte come gruppo di controllo.

Tutte le volontarie erano in post-menopausa, dai 55 e i 74 anni d’età.

I ricercatori hanno condotto interviste di persona e hanno raccolto informazioni sulla storia familiare e riproduttiva delle donne, e hanno anche fatto una serie di domande sulle abitudini legate al reggiseno che erano solite indossare: con ferretto? Di che taglia? Per quante ore al giorno? “Nonostante i dubbi sul fatto che il reggiseno possa portare a contatto con il seno materiali di diverso genere, magari potenzialmente tossici – afferma Chen – il nostro studio non ha rilevato alcuna prova che chi ne indossa uno possa vedere aumentato il rischio di cancro al seno”. Il rischio è nullo dunque, “non importa quante ore al giorno si indossi, se il ferretto c’è o non c’è, e a qualsiasi età si inizi a portare”.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami

Archivi