Helicobacter pylori: il batterio che protegge le donne dalla Sclerosi Multipla

1

I ricercatori precisano: quella che è stata riscontrata nel loro studio è solo un’associazione, non un legame di causa-effetto

Il batterio Helicobacter pylori sarebbe in grado di difendere le donne dallo sviluppo della sclerosi multipla: è quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry da un gruppo di ricercatori supervisionati da Allan Kermode dell’University of Western Australia di Perth.  Il batterio, che solitamente si insedia nello stomaco, secondo i ricercatori istruirebbe il sistema immunitario a non attivarsi contro la guaina protettiva che riveste le fibre nervose, proteggendo così dallo sviluppo di questa malattia autoimmune, la sclerosi multipla.

L’H. pylori è un batterio che solitamente si insedia nello stomaco; mentre in molti casi non provoca alcuna conseguenza, in altri può invece favorire lo sviluppo di ulcere e tumori gastrici. Secondo le stime una persona su due nel mondo ne è portatrice, con una prevalenza molto più alta nei Paesi in via di sviluppo rispetto ai Paesi più ricchi perché “l’Helicobacter solitamente viene acquisito durante l’infanzia, ed è direttamente correlato con scarsi livelli di igiene”, spiega Kermode.

Dai dati raccolti emerge dunque che questa infezione contratta dalle donne nei primi anni di vita può limitare il rischio di sviluppare la sclerosi multipla più in là nella vita. I ricercatori precisano che la connessione tra i due fattori – presenza nell’organismo dell’H. pylori e la protezione contro la sclerosi multipla – non è ancora chiara, e che quella che è stata riscontrata nel loro studio è solo un’associazione, non un legame di causa-effetto.

1 thought on “Helicobacter pylori: il batterio che protegge le donne dalla Sclerosi Multipla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *