Artrite reumatoide: dolore croni…

Rinunciare alla maternita…

Timidezza o temerarietà hanno la…

Avidi di novità e pronti …

Malattie respiratorie: gli antib…

La ricerca di un team int…

Tumori: si parla di chemioterapi…

[caption id="attachment_1…

"La Salute non conosce confini"

Campagna d’Informazione e…

Alzheimer: l'allattamento al sen…

L'allattamento al sen…

Odon Device in sala parto, per r…

Rivoluzione in sala parto…

Fertilita' femminile: dal 2010 u…

Dal 2010 le donne potrann…

Antibiotico e proteina bloccano …

Riuscire a fermare il…

Il cervello ha il suo conta-calo…

Il cervello è naturalment…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Il 9 febbraio si celebra la 1° Giornata Mondiale per l’Epilessia (International Epilepsy Day)

Logo_LICERoma, 6 febbraio 2015 – Il 9 febbraio 2015 si celebra la 1° Giornata Internazionale dell’Epilessia. E’ il più grande evento internazionale dedicato all’epilessia, organizzato dall’IBE (International Bureau of Epilespy) e dalla ILAE (International League against epilepsy), in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), che vede il coinvolgimento di 138 paesi aderenti all’IBE e all’ILAE.  A partire da quest’anno, la Giornata si svolgerà ogni secondo lunedì di febbraio e prevederà numerose iniziative in diversi paesi e attività volte a migliorare la conoscenza sulla malattia, abbattere i pregiudizi che affliggono i pazienti e raccogliere fondi per migliorare la ricerca scientifica.   ied

La LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), la società scientifica che in Italia riunisce i medici epilettologi, aderisce all’ ILAE (International Leeague against Epilepsy) ed insieme all’IBE promuove da molti anni campagne informative sul territorio nazionale ed una serie di iniziative volte a divulgare una corretta informazione e a contrastare pregiudizi e discriminazione per i pazienti con epilessia.

Attraverso la sua Fondazione (Fondazione Epilessia LICE), quest’anno la LICE ha lanciato la campagna “La mia epilessia, il mio video”, iniziativa mirata a raccogliere le video testimonianze di pazienti e familiari, invitando loro a raccontare la propria storia nella lotta quotidiana contro questa patologia. Questa campagna ha l’obiettivo di aiutare le persone che soffrono di epilessia ad uscire dall’ombra, raccontare la loro esperienza e contribuire, in questo modo, a sconfiggere i pregiudizi sociali che ruotano attorno alla malattia.

Per partecipare, si possono ottenere ultriori informazioni a questo link: https://www.facebook.com/FondazioneEpilessiaLICE?fref=photo

 lme

L’Epilessia è una malattia neurologica che si esprime in forme molto diverse tra loro, tanto che è più corretto parlare di epilesia al plurale, piuttosto che al singolare.  In media, ne soffre una persona su cento, con circa 6 milioni di persone in Europa e circa 500.000 in Italia, con 30.000 nuovi casi l’anno. A causa della sua diffusione, l’organizzazione Mondiale della Sanità la riconosce come malattia sociale.

 

Per informazioni sulla Giornata Internazionale dell’epilessia:

http://www.epilepsy.org/  http://www.ibe-epilepsy.org/

 

 

 

EPILESSIA

L’epilessia è una malattia neurologica che si manifesta sotto forma di disturbi improvvisi e transitori, le cosiddette crisi, che dipendono sostanzialmente  da un’alterazione della funzionalità dei neuroni. Esistono crisi di entità e gravità differenti anche se la forma più conosciuta di crisi è quella cosiddetta “convulsiva”, in cui si ha la caduta a terra e la perdita totale della coscienza. Altri tipi di crisi sono meno eclatanti ma anche più numerosi e possono anche passare inosservati. Le cause dell’epilessia sono molteplici, dai fattori genetici alle lesioni vere e proprie del cervello (esiti di traumi, tumori, ictus, etc).

LICE

La LICE è una Società Scientifica senza scopo di lucro a cui aderiscono oltre 1000 specialisti di branca neurologica operanti in tutto il territorio nazionale. La LICE ha come obiettivo principale quello di contribuire alla cura e all’assistenza dei pazienti con epilessia nonché al loro inserimento nella società promuovendo e attuando ogni utile iniziativa per il conseguimento di tali finalità.

 LICE

FONDAZIONE EPILESSIA LICE

La Fondazione non ha scopo di lucro e si propone il sostegno alla ricerca medico-scientifica sulle patologie dell’epilessia e sull’insieme delle malattie ad essa inerenti. La Fondazione si impegna, quindi, nel sostegno di ogni aspetto delle attività di ricerca medico scientifica nei suddetti settori, gestendo finanziamenti da assegnare a tale scopo. La Fondazione promuove intese e convenzioni con organismi e società aventi scopi similari ai propri.

Per maggiori dettagli, consulta i siti Internet: www.lice.it; www.fondazioneepilessialice.it

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!