9.4 C
Roma
venerdì, Dicembre 3, 2021

Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi per i contributi alla comprensione dei sistemi fisici complessi

Da leggere

Giorgio Parisi ha vinto il Nobel per la fisica con il giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann per i contributi «alla comprensione dei sistemi fisici complessi». «Sono felice, non me l’aspettavo», ha commentato l’italiano.

L’italiano Giorgio Parisi , 73 anni, ha vinto il Nobel per la Fisica, insieme al giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann. Il premio è stato assegnato «per i contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi». Il premio, assegnato dalla Accademia reale svedese delle Scienze ha il valore di poco meno di 1 milione di euro. «Sono felice, non me lo aspettavo, ma sapevo che avrebbero potuto esserci delle possibilità», ha detto Parisi in collegamento con l’Accademia delle Scienze di Stoccolma. «Il Nobel sarebbe dovuto andare anche a Nicola Cabibbo», ha detto il neopremiato, che nel 2008 aveva duramente criticato le scelte dell’Accademia svedese delle scienze che esclusero Cabibbo (morto nel 2010) dal premio. «Il Nobel – ha aggiunto – è un riconoscimento importante per la scienza italiana, che avrebbe potuto prendere svariati Nobel nella fisica e in altre discipline».

Le ricerche del 90enne Manabe e di Hasselmann, 89 anni, hanno contribuito a definire «la modellazione fisica del clima terrestre, quantificando la variabilità e prevedendo in modo affidabile il riscaldamento globale»; quelle di Parisi hanno riguardato «la scoperta dell’intera zione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria». Le sue scoperte — si legge nelle motivazioni del Nobel — «sono tra i contributi più importanti alla teoria dei sistemi complessi». Quello assegnato a Parisi è stato quasi un «Nobel annunciato». Poche settimane fa, infatti, lo scienziato – primo italiano – era entrato nella prestigiosa lista Clarivate Citation Laureates, considerata una sorta di «anticamera del Nobel».

0 0 votes
Article Rating
- Advertisement -

Più articoli

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
- Advertisement -

Ultimi inserimenti

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: