Virusight e Technogenetics insieme per il lancio globale di test diagnostici salivari per diagnosi di covid-19 ed altre patologie

Il test attraverso il metodo spettrofotometrico è in grado di diagnosticare la patologia in 20 secondi con un’accuratezza del 96,3%

Medica, Germania, 16 novembre 2022: Virusight Diagnostic, società controllata del Gruppo Newsight Imaging Ltd. e Technogenetics, azienda italiana che opera da 40 anni nel campo dell’immunodiagnostica e della genetica molecolare, hanno siglato un accordo bilaterale (Memorandum of Understanding) per lo sviluppo e la distribuzione di un test rapido salivare in grado di fornire risultati per la diagnosi di COVID-19 in soli 20 secondi. Il test, che verrà distribuito in tutto il mondo, apre la strada allo sviluppo di altre applicazioni diagnostiche che sfruttano la stessa tecnologia innovativa.

Le due società hanno lavorato a stretto contatto da inizio anno per la realizzazione di un sistema per la diagnosi di COVID-19 tramite metodo spettrofotometrico e reagenti specifici. Il test si compone di un kit diagnostico, TGS Velox Ag, prodotto da Technogenetics integrato con un software che sfrutta l’intelligenza artificiale e uno spettrofotometro portatile (SpectraLIT) forniti dalla società Virusight, con il risultato di un esame rapido e affidabile.

TGS Velox Ag COVID-19 POCT SALIVA è un dosaggio colorimetrico a risonanza plasmonica risultato dell’interazione di nanoparticelle d’oro colloidale con la presenza di antigeni di SARS-CoV-2. Il test permette la determinazione qualitativa di antigeni e/o particelle virali (virioni) nel cavo orale in campioni salivari in soggetti con sospetto clinico e/o epidemiologico.

TGS Velox Ag è un marchio registrato e la sua tecnologia è stata brevettata.

A seguito di un trial clinico effettuato in Italia, questa soluzione per la diagnosi di COVID-19 ha dimostrato che il prodotto fornisce una accuratezza del 96.3% confrontato con la tecnica gold standard RT-PCR. Il test, che fornisce un risultato in soli 20 secondi, è in fase preliminare e sarà a breve lanciato a livello mondiale.

“Questa piattaforma diagnostica innovativa è il risultato della combinazione unica di reagenti molecolari brevettati che si legano direttamente al virus e di uno spettrofotometro ad alta risoluzione per la loro determinazione” ha dichiarato il Dr. Salvatore Cincotti, CEO di Technogenetics. “I dati vengono immediatamente processati utilizzando una piattaforma digitale in cloud dalla quale è possibile attingere a livello globale. L’eccellente risultato ottenuto con i trial clinici dimostra la fattibilità e la potenzialità di questa piattaforma diagnostica. L’unicità di questa tecnologia ha rafforzato l’impegno congiunto delle nostre due società ad estendere la metodologia ad altre applicazioni diagnostiche quali HPV, HIV e celiachia così come all’analisi delle urine, alla determinazione precoce di biomarcatori oncologici ed altri test”.

Eli Assoolin, Presidente di Virusight Diagnostic, ha aggiunto “Siamo felici di collaborare con Technogenetics in questa sfida innovativa che può cambiare il mondo e salvare molte vite. La soluzione è modulare e può essere facilmente implementata per adattarsi a diversi contest; ciò si tradurrà in cure più rapide e in un miglioramento dello stato di salute del paziente. Abbiamo iniziato con il COVID-19, e stiamo pianificando di raggiungere tutti gli studi medici per fornire la possibilità di testare i pazienti in pochi secondi su diverse patologie”.

Il mercato globale della diagnostica in vitro (IVD) mostra una proiezione di crescita da 71.43 miliardi di dollari nel 2022 a 107.42 miliardi di dollari entro il 2029, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 6.0% nel periodo1. La crescita del mercato globale della diagnostica in vitro può essere attribuita all’alta prevalenza di malattie
1 https://www.mordorintelligence.com/industry-reports/in-vitro-diagnostics-market

croniche ed infettive che stimoleranno nell’immediato futuro una domanda sempre crescente di nuovi prodotti. Il passaggio da metodologie diagnostiche tradizionali a tecnologie avanzate sarà inoltre un fattore chiave per la crescita del mercato.
Virusight ha recentemente introdotto il prodotto a Hong Kong attraverso il proprio partner locale AI InnoBio Limitd. Il sistema in questi giorni è esposto alla fiera MEDICA di Düsseldorf, in Germania, presso la Hall 1, Stand B45.

Virusight Diagnostic

Virusight (www.virusight.co.il) è una joint venture tra l’ARC Center for Digital Innovation del Sheba Medical Center, il più grande ospedale in Israele, e la Newsight Imaging, società che sviluppa sensori di imagine CMOS innovativi. Virusight ha sviluppato una piattaforma digitale che permette una diagnostica ultrarapida, fornendo risultati affidabili in meno di 20 secondi.
La soluzione ha ottenuto il marchio CE ed è in fase di approvazione regolatoria in diversi paesi. La piattaforma ha suscitato notevole interesse in diversi mercati, tra cui il Regno Unito, l’America Latina, ed il Sudest Asiatico.

Technogenetics

Technogenetics (www.technogenetics.it) è un’azienda italiana che opera da 40 anni nel campo dell’immunodiagnostica e della genetica molecolare, rispondendo alle esigenze diagnostiche dei laboratori pubblici e privati. Per rispondere all’emergenza sanitaria ed essere a fianco dei propri clienti, Technogenetics negli ultimi due anni ha sviluppato soluzioni innovative, entrando in due ulteriori mercati: il POCT (point of care testing) e la biologia molecolare. I suoi due poli di ricerca, uno a Lodi, nel Nord Italia, e l’altro a Morra De Sanctis (Av), nel Sud Italia, sono considerati centri di eccellenza nel campo della diagnostica. Il dipartimento di ricerca e sviluppo è il vero punto di forza di questa storica azienda IVD: grazie all’esperienza del proprio gruppo, flessibile e dinamico, Technogenetics sviluppa soluzioni e prodotti innovativi che soddisfano i più elevati standard di qualità. Il successo di Technogenetics risiede nell’essere un’organizzazione snella e capace di anticipare le richieste del mercato. Attraverso partnership internazionali e grazie alla propria forza vendita, Technogenetics è conosciuta e apprezzata nel settore per l’attenzione che pone alle esigenze dei clienti.

Newsight Imaging

Newsight Imaging (www.nstimg.com) sviluppa innovativi chip e sensori di immagini e profondità CMOS, supportati da intelligenza artificiale per la visione 3D e l’analisi spettrofotometrica. I sensori Newsight per la visione artificiale vengono acquistati in settori come Mobile & Metaverso, Robotica, Industria 4.0, Sciurezza per Automotive, ecc. La società ha recentemente lanciato un’applicazione LiDAR solid-state dal design unico nel suo genere: eTOFTM LiDAR, che utilizza sensori NSI1000. Inoltre, Newsight ha sviluppato chip per la visione spettrale supportati da intelligenza artificiale che si prestano a diverse applicazioni nella determinazione rapida di patogeni e nel continuo monitoraggio condition-based dei flussi, inclusa la qualità dell’acqua. La società Newsight (controllata da Virusight) grazie al sistema SpectraLIT® offre una soluzione unica e pratica per l’assistenza sanitaria da remoto e la diagnosi real time, inclusa la diagnosi di infezione da Covid-19 in meno di 20 secondi con una accuratezza diagnostica del 96%. La Watersight, sussidiaria di Newsight’s fornisce AquaRing, un sistema elettronico per il monitoraggio dei flussi, incluso il monitoraggio della qualità dell’acqua. La società ha brevetti depositati negli Stati Uniti e in Europa ed ha ricevuto numerosi finanziamenti dall’ Israeli Innovation Authority. Per maggiori informazioni visitare il sito www.newsight.com. Il 30 Agosto 2022, la Newsight Imaging ha annunciato di aver siglato un accordo per essere quotata in borsa attraverso la fusione con la Vision Sensing Acquisition Corp. (Nasdaq: VSAC), una società SPAC appartenente alla categoria dei cosiddetti “veicoli societari d’investimento”. La chiusura della transazione è prevista per il terzo trimestre del 2022 e a quel punto le azioni ordinarie delle società combinate potranno essere negoziate nel Nasdaq Capital Market con il ticker azionario “NSIM”.

Vision Sensing Acquisition Corp.

Vision Sensing Acquisition Corp. (“VSAC”) è una Special Purpose Acquisition Company (“SPAC”) che è stata fondata per l’acquisizione di tecnologie vision sensing (“VST”) incluse le soluzioni hardware (chip/ moduli/ sistemi) e le relative applicazioni software, l’intelligenza artificiale ed altre tecnologie aggiuntive per integrare e/o supportare i sistemi VST. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.vision-sensing.com.