Nuovo marker per la sindrome di San Filippo

0

La sindrome di Sanfilippo è una malattia genetica rara causata da un deficit in enzimi deputati alla degradazione di specifici tipi di carboidrati che può avere come esito l’accumulo di queste sostanze nel tessuti nelle cellule e nei tessuti, con gravi conseguenze sulla salute delle persone affette.

 

Una ricerca condotta presso l’Università della California a San Diego ha ora rivelato che in questa mucopolisaccaridosi si verifica anche l’accumulo di metaboliti secondari che concorrono allo sviluppo dei danni.

 

“Per ora la scoperta non cambia le attuali terapie per la malattia, ma migliora la nostra conoscenza sui suoi meccanismi d’azione e sulle possibilità di diagnosi”, avverte C. Lamanna, che con Jeffrey D. Esko firma un articolo in merito pubblicato sul Journal of Biological Chemistry.

 

Gli enzimi coinvolti in questa patologia sono quelli che presiedono al catabolismo degli glicosamminoglicani, zuccheri complessi sfruttati dal metabolismo per produrre i costituenti dei tessuti ossei, cartilaginei e connettivi.


 

“Un’interferenza con uno qualunque di questi passi del processo enzimatico porta a un accumulo di metaboliti che provocano la disfunzione lisosomiale. Le cellule diventano costipate, subiscono cambiamenti interni e funzionano male”. L’incompleta degradazione dei glicosamminiglicani e il loro accumulo nelle cellule e nei tessuti provoca danni progressivi e permanenti che influiscono sull’aspetto, le capacità fisiche, la funzionalità degli organi e lo sviluppo mentale.

 

Alcune mucopolisaccaridosi possono venire trattate con terapie di rimpiazzamento, ma non per i problemi a livello cerebrale: “I tre farmaci disponibili sul mercato, peraltro estremamente costosi, surrogano il difetto genetico fornendo gli enzimi mancanti e possono evitare l’accumulo in molti organi, ma non nel cervello dato che non sono in grado di superare la barriera ematoencefalica”, ha osservato Esko.

 

Nella loro ricerca Esko e William C. Lamanna hanno studiato l’attività enzimatica in fibroblasti di pazienti, un tipo di cellule presenti soprattutto nei tessuti connettivi, rilevando che il difetto di attività enzimatica non comporta solo l’accumulo di un particolare glicosamminoglicano, l’eparansolfato, ma anche di una metabolita seconda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *