Tumori: curare la depressione migliora la prognosi

0

Centinaia di malati di cancro potrebbero peggiorare le loro condizioni o addirittura morire, sopportando inutilmente ansia e dolore, perche’ non ricevono alcuna terapia contro la depressione.


Secondo uno studio su circa 21mila pazienti. condotto dalle universita’ di Oxford e di Edimburgo, tre quarti dei malati di cancro con depressione non sono attualmente in cura. La depressione, spiegano i ricercatori sulla rivista Lancet, puo’ peggiorare i sintomi del cancro aumentando fatica e dolore, e in alcuni casi spingendo il paziente a non assumere piu’ le medicine necessarie.
Tuttavia, in Scozia e’ stata trovata una nuova terapia sperimentale in grado di migliorare lo stato d’animo dei malati del 60 per cento in 6 mesi.

Questa terapia incoraggia i malati di cancro con la depressione a vivere una vita piu’ attiva, facendo visita ai membri della famiglia, praticando sport e facendo passeggiate, oltre che seguire i trattamenti. La maggior parte di loro ha dichiarato di sentirsi bene seguendo questa terapia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *