Tumore al pancreas: intervento eccezionale a Pavia

6

Localizzazione massa cancerosa: primo step termoablazione a radiofrequenza

Localizzazione massa cancerosa: primo step termoablazione a radiofrequenza
Localizzazione massa cancerosa: primo step termoablazione a radiofrequenza

Roma, 9 giu. (Apcom) – Eccezionale intervento al Policlinico San Matteo di Pavia dove in tre sedute con tecnica mini-invasiva è stato trattato e risolto un tumore endocrino del pancreas in un’anziana paziente. Si tratta del primo caso di trattamento del pancreas per via percutanea.

L'utilizzo degli aghi comincia a bruciare-necrotizzare la massa tumorale
L'utilizzo degli aghi comincia a bruciare-necrotizzare la massa tumorale



fine dell'intervento
fine dell'intervento

La paziente ora sta bene, la guarigione è completa e i valori ematochimici precedentemente anormali sono tutti rientrati nella norma. Il trattamento di termoablazione per via percutanea è stato eseguito dal professor Sandro Rossi, direttore della struttura di medicina vi ed ecografia interventistica.


“Tradizionalmente in caso di tumori come questi – spiega Rossi – si procede all’asportazione chirurgica della testa del pancreas. La mortalità perioperatoria è di circa il 10% e i tempi di degenza sono piuttosto lunghi. Si tratta certamente dell’intervento di chirurgia addominale in assoluto più complicato, soprattutto perché il pancreas è un organo localizzato profondamente nell’addome su cui è difficile agire. Nel caso della paziente in questione, il tumore aveva raggiunto la dimensione di 2 cm e già nel corso della prima applicazione è stato distrutto il 90% del tumore. In tre sedute, di 10 minuti l’una, si è ottenuta la completa distruzione di tutto il nodulo”. La tecnica mini-invasiva di termoablazione a radiofrequenza consiste nell’inserimento attraverso la cute, per mezzo di una guida ecografica, della punta di un ago-elettrodo all’interno del nodulo tumorale (l’ago-elettrodo è un ago sottile isolato con materiale plastico per tutta la sua lunghezza eccetto che sulla punta). L’ago-elettrodo attivo e un elettrodo passivo vengono collegati ad un generatore di energia a radiofrequenza che, una volta attivato, determina la formazione di calore nel tessuto attorno alla punta dell’ago-elettrodo attivo. Il calore generato si diffonde al tessuto circostante determinandone la necrosi. La procedura termina quando il volume di necrosi creato è grande come il tumore che si vuole distruggere. La procedura viene eseguita in anestesia locale ed è necessario che il paziente rimanga a digiuno dalla sera precedente. Negli ultimi 7 anni l’équipe del professor Rossi ha trattati con tecniche mini-invasive oltre mille pazienti affetti da tumore epatico di cui circa due terzi con tumore primitivo (carcinoma epatocellulare) ed un terzo con metastasi epatiche da carcinoma del colon.

6 thoughts on “Tumore al pancreas: intervento eccezionale a Pavia

  1. mio fratello ha una metastasi da carcinoma renale,al pancreas di 6cm. e’ stato trattato con varie cure .tra cui il sutent. si puo’ avere un appuntamento per portare tutte le tac e tentare questo intervento?

  2. mia suocera di 70 anni gli hanno diagnostcato un tumore al pancreas di 5 cm….. posso avere la possibilita’ di un consulto presso di voi?

  3. Buona sera,
    ho bisogno di una consulta, hanno diagnosticato un tumore maligno al pancreas.
    Ieri ci hanno detto che forse ha anche una metastasi al fegato.
    Le hanno dato per ora 7 sedute di chemio gem 100 1 a settimana.
    Pero a me non basta ho bisogni di uletriore consulte.Vi prego di farmi sapere se è possibile far visitare mia madre .
    Attendo urgente riscontro

  4. Buongiorno , vorrei sapere se possibile un contatto con il dott Sandro Rossi o membri del suo staff.
    vorrei un consulto in merito alla possibilità di trattare con termoablazione un adenocarcinoma alla testa del pancreas del diametro di circa tre centimetri ( interessa la vena Porta) in una persona di sesso femminile di anni 74.
    non si rilevano metastasi in altre parti del corpo.
    grazie

  5. buongiorno vorrei sapere se è possibile avere un contatto con il dott.sandro rossi
    a mio padre da luglio 2010 gli è stato diagnosticato un cancro al pancreas di natura maligna da allora ha cominciato la chemioterapia che purtroppo non riesce a tollerare molto bene infatti è molto anemico ha bisogno di continue trasfusioni di sangue e da circa un paio di mesi ha cominciato ad avere delle scariche fino anche alle 10 volte al dì… il tutto complicato ulteriormente da un diabete che ormai è completamente sballato ….passa da picchi di 200 ..300 ad abbassamenti allucinanti infatti l’altra notte ha avuto un abbassamento di glicemia che gli è arrivata a 20 e stava entrando in coma diabetico vorrei se è possibile anche tramite mail di fargli avere tutta la documentazione da noi in possesso x valutare la situazione e vedere se per mio padre c’è qualcosa di meglio da fare visto che qui a palermo ormai non ci hanno dato nessuna speranza aspetto vostra risposta cordiali saluti

  6. Buongiorno,

    vorrei richiedere un contatto per fissare un appuntamento con il dott. Franco Rossi per valutare la possibilità di effettuare la termoablazione per un tumore al polmone.
    Grazie
    Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *