Distacco retina: non sottovalutare i sintomi

0

Se vedete sovente delle macchie scure, dei lampi di luce attraversare la vista è bene tenerli sotto controllo perché potrebbero essere i sintomi di un possibile distacco della retina.

È quanto suggeriscono i ricercatori canadesi della Queen University e Hotel Dieu Hospital di Kingston, secondo cui certi sintomi sono indicatori di rottura o distacco della retina che, se non trattata tempestivamente, può condurre alla cecità.
Per questo motivo il principale autore dello studio, dr. Sanjay Sharma, ha sottolineato l’importanza di una tempestiva diagnosi; cosa che può tuttavia essere fatta mediante l’uso di macchinari altamente tecnologici ed esami approfonditi tanto è difficile da individuare.

«Se noi rileviamo una lacrima, possiamo salvare la persona dalla potenziale cecità… Ma se del fluido finisce sotto la retina e ne provoca il distacco, potrebbe essere troppo tardi» ha commentato Sharma.
Se le macchie visive sono associate a una diminuzione della vista o se si rileva la presenza di sangue o “macchie di tabacco” nel bulbo oculare, allora è il caso di farsi visitare urgentemente in quanto potrebbe esserci un qualche problema legato alla retina, ha poi concluso il dr. Sharma.

Source: lo studio è stato pubblicato sul “Journal of American Medical Association”.

La Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *