Molecola ad elica contro fattore trascrizione proteina cancro

0

Un team di ricercatori di Harward ha scoperto un sistema innovativo per rendere inoffensiva una proteina chiave nello sviluppo dei tumori finora resistente a tutte le terapie farmacologiche.

Diagramma proteina Notch1
Diagramma proteina Notch1
Sono riusciti a creare una molecola a forma di elica, battezzata SAHM1, che riesce a bloccare l’attivita’ cancerogena della super-proteina Notch1. Si tratta di un cosiddetto ‘fattore di trascrizione’, cioe’ una molecola che controlla l’attivita’ (attivandoli o spegnendoli) di alcuni geni che innescano i tumori.
La novita’ e’ che malgrado Notch1 fosse nota da anni finora non era stata individuata un arma efficace. La scoperta, pubblicata sul numero di domani di Nature, e’ frutto del lavoro dei team Di James Bradner, biochimico e oncologo del Dana-Faber Cancer Institute di Harward e dal suo collega Greg Verdine. SAHM1 apre la strada a un nuovo gruppo di farmaci diretti contro i ‘fattori di trascrizione’. I ricercatori di Harward si sono accorti che Notch1 ha un punto debole: una porzione a forma di elica che gli serve per unirsi ad altre molecole o con i recettori. Le due squadre sono riuscite a creare una sorta molecola “esca”, appunto SAHM1 a sua volta a forma di elica, che riesce a trarre in inganno Notch1 e a bloccarne l’attivita’, fermando la crescita del tumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *