Tumore al rene: in USA viene approvato un innovativo farmaco biotech

0

La Food and Drug Administration americana ha approvato giorni fa una nuova small molecule per il trattamento del carcinoma renale avanzato.

Azione anti-VEGF
Azione anti-VEGF
Il prodotto, formulato in compresse, avrà nome commerciale Votrient (Pazopanib). Il trattamento appena approvato è un potente e selettivo inibitore delle tirosin-chinasi dei recettori VEGFR-1, VEGFR-2, VEGFR-3, PDGFR-a/â, e c-kit, che agisce inibendo l’angiogenesi al fine di bloccare la crescita del tumore per carenza di ossigenazione e nutrienti.
Infatti, VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor), generalmente sovra espresso dalla massa tumorale, contribuisce all’angiogenesi, processo che prevede la formazione di nuovi vasi sanguigni fondamentali per la crescita e la diffusione del tumore stesso.
Nei pazienti affetti da tumore del rene metastatizzato, il nuovo farmaco sperimentato ha permesso di prolungare di 5 mesi, rispetto al controllo con placebo, il periodo di stabilità in cui non vi è dunque alcuna progressione della malattia. Tale dato si riscontra indipendentemente dal pre-trattamento dei pazienti con citochine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *