Alzheimer e cancro: non si sviluppano l’uno in presenza dell’altro

0

La scoperta di questo legame fra le due condizioni potrebbe aiutare a comprendere meglio entrambe le patologie e a individuare nuove linee di attacco.

Una singolare correlazione inversa fra cancro e malattia di Alzheimer è stata individuata da un gruppo di ricercatori della Washington University School of Medicine a St. Louis, che fornisce un resoconto dello studio che ha portato a questa conclusione in un articolo pubblicato on line sul sito della rivista “Neurology”, organo della American Academy of Neurology.

“La scoperta di questi legami fra le due condizioni ci può aiutare a comprendere meglio entrambe le patologie e aprire strade al loro trattamento”, ha osservato Catherine M. Roe, prima autrice dell’articolo. Nello studio i ricercatori hanno considerato un gruppo di 3020 persone di età dai 65 anni in su già arruolate nel Cardiovascular Health Study, che sono state seguite per una media di cinque anni per vedere se sviluppassero una demenza e per otto per controllare l’eventuale insorgenza di cancro. Al momento dell’inizio dello studio, 164 persone (il 5,4 per cento) mostravano già sintomi dell’Alzheimer e a 522 (il 17,3 per cento) era stato diagnosticato un cancro.
Nel corso dello studio 478 persone hanno poi sviluppato una demenza e 376 un cancro. Fra quanti soffrivano di malattia di Alzheimer all’inizio dello studio il rischio di ospedalizzazione per cancro è risultato ridotto del 69 per cento rispetto a quanti erano liberi da demenza al momento in cui era partita la ricerca. Fra le persone di origine caucasica che all’inizio dello studio era stato invece diagnosticato un cancro, il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer era ridotto del 43 per cento rispetto a quanti erano liberi da cancro sempre all’inizio dello studio, mentre questo tipo di riduzione del rischio non è apparso evidente nei gruppi di persone appartenenti ad altri gruppi etnici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *