Osteoporosi: due nuovi marker per individuare la patologia

1
vanilloid receptor

Roma, 26 gen – Si chiamano ‘cannabinoidi’ e ‘vanilloidi’ e saranno i nuovi bersagli da colpire per sconfiggere l’osteoporosi. Questi due nuovi marker sono, infatti, coinvolti direttamente nello sviluppo della malattia e saranno fondamentali per sviluppare farmaci capaci contemporaneamente di incrementare la densita’ della massa ossea riducendo il rischio di fratture, e di controllare il dolore. La scoperta, pubblicata a livello internazionale sulla rivista Bone, ha portato la ricercatrice Francesca Rossi – una laurea in Medicina e Chirurgia e un dottorato di Ricerca in Scienze farmacologiche e medicina clinica e sperimentale alla II Universita’ degli Studi di Napoli – a vincere il premio Isa Coghi istituito dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) e Amgen Dompe’.

La ricercatrice ora punta a confermare e validare il ruolo di questi nuovi markers per arrivare all’elaborazione di protocolli terapeutici e alla sperimentazione di nuove molecole in grado di operare su questi sistemi. Per questi motivi il Comitato di O.N.Da (composto da Gilberto Corbellini, Adriana Albini e Maria Luisa Brandi) ha deciso di assegnare il premio Isa Coghi a Francesca Rossi e al suo lavoro intitolato ”Osteoporosi e sistema cannabinoide/vanilloide: nuovi markers di malattia e nuovi target terapeutici”. Il riconoscimento – che ammonta a 15mila euro e verra’ versato alla struttura universitaria in cui lavora la premiata – verra’ assegnato nel corso di una cerimonia che si terra’ oggi pomeriggio nella sede del Senato a Palazzo Giustiniani.

1 thought on “Osteoporosi: due nuovi marker per individuare la patologia

  1. Pingback: Tweets that mention Osteoporosi: due nuovi marker per individuare la patologia | ..::LIQUIDAREA::.. -- Topsy.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *