Un vaccino sperimentale per prevenire cancro al colon causato da infezioni croniche

1

Muc1
Un vaccino sperimentale contro una proteina anormale che si trova in alcuni tumori potrebbe ritardare l’insorgenza di infiammazioni croniche intestinali che portano al cancro del colon. Lo affermano i ricercatori dell’Universita’ di Pittsburgh. Le infiammazioni croniche, spiegano gli esperti sulla rivista ‘Cancer Prevention Research‘, aumentano il rischio di sviluppare tumori nella zona interessata, mentre in altri casi e’ proprio il gene che rende suscettibili al cancro a stimolare la risposta infiammatoria. Il vaccino testato nello studio e’ diretto contro una variante della proteina cellulare Muc1 che viene prodotta sia in caso di infiammazione dell’intestino sia nel tumore del colon.

“Il nostro esperimento indica che aumentando la risposta immunitaria nei confronti della proteina puo’ ritardare l’insorgenza dell’infiammazione – ha spiegato Olivera Finn, che ha coordinato la ricerca – e ridurre l’insorgenza del tumore”. Il vaccino e’ stato testato su topi transgenici predisposti all’infiammazione e al tumore che producevano pero’ Muc1 umana. Le cavie che avevano ricevuto il vaccino hanno mostrato i primi segni della patologia molto dopo e in misura minore rispetto al gruppo di controllo.

AGI – Salute

1 thought on “Un vaccino sperimentale per prevenire cancro al colon causato da infezioni croniche

  1. Pingback: Tweets that mention Un vaccino sperimentale per prevenire cancro al colon causato da infezioni croniche | ..::LIQUIDAREA::.. -- Topsy.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *