15.2 C
Roma
giovedì, Ottobre 21, 2021

Magneti e nanoparticelle di ferro per rigenerazione tessuto del cuore infartuato

Da leggere

Un magnete che attrae le cellule staminali ‘potenziate’ con microparticelle di ferro nella zona intorno al cuore per rendere più efficaci i trattamenti curativi post-infarto e permettere al cuore di rigenerarsi meglio e in meno tempo: l’innovativo meccanismo è stato messo a punto da un gruppo di ricercatori del Cedars Sinai Heart Institute di Los Angeles e pubblicato su Circulation, la rivista ufficiale dell’American Heart Association.

Le terapie a base di cellule staminali rappresentano, spiegano i ricercatori, tra le innovazioni più promettenti per la riabilitazione dei cuori infartuati.


Ma la tecnica di infusione delle staminali deve essere migliorata, per ottenere risultati più efficaci: “Abbiamo scoperto che, nel tessuto infartuato, 24 ore dopo l’infusione rimane solo il 10% delle staminali ‘riparatrici’ iniettate – spiega Eduardo Marbán, direttore del Cedars Sinai Heart Institute -. Una volta iniettate nell’arteria di un paziente, le staminali vengono in parte ‘lavate’ via dal flusso sanguigno e in parte dalla contrazione cardiaca, che le spreme lontano dal cuore. Avevamo bisogno di trovare un modo per guidarle direttamente nella zona del cuore che si vuole guarire, e di farcele rimanere il più a lungo possibile”.

I ricercatori hanno allora potenziato le staminali iniettate in un gruppo di topolini infartuati con delle microsfere di ferro e hanno poi posizionato un magnete sopra il cuore: ed è emerso che il numero delle staminali che riuscivano a stazionare intorno alla lesione era più che triplicato. La procedura è stata poi completata sul primo paziente nel giugno dell’anno scorso. I risultati completi sono attesi per l’inizio del 2011. “Questo semplice metodo – conclude Marbán – potrebbe essere facilmente utilizzato con gli attuali trattamenti a base di staminali per potenziarne l’efficacia”.

0 0 votes
Article Rating
- Advertisement -

Più articoli

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
- Advertisement -

Ultimi inserimenti

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: