Medicina rigenerativa: ricreata proteina artificiale per riparare danni ai muscoli

1

diagramma fibre muscolari
Ricercatori americani hanno gettato le base per costruire i ‘muscoli artificiali’ creando una molecola sintetica che imita le proprieta’ della proteina che conferisce elasticita’ e tenuta ai muscoli, la ‘titina’.

Secondo quanto riferito sulla rivista Nature, la proteina artificiale potrebbe servire piu’ verosibilmente come impalcatura biodegradabile per ricostruire muscoli danneggiati in futuro per creare dei veri e propri ‘muscoli ibridi’ meta’ artificiali e meta’ veri.

La ricerca e’ stata condotta da Dan Dudek quando lavorava presso la University of British Columbia.

Quando i muscoli si lesionano in modo marcato le fibre muscolari ‘recise’ non riescono a ricongiungersi l’un l’altra perche’ c’e’ un gap troppo ampio tra loro. Iniettare nella lesione un’impalcatura artificiale biodegradabile come quella creata da Dudek potrebbe fornire un ponte temporaneo per rimarginare la ‘ferita’ del muscolo.

Gli ingegneri hanno anche studiato a livello molecolare le proprieta’ nanomeccaniche della proteina sintetica e poi hanno creato una ‘rete’ di queste proteine, una sorta di matrice. Ne hanno dimostrato cosi’ le spiccate proprieta’ elastiche, la resistenza e la resilienza (capacita’ di reagire agli stress meccanici) della molecola, le cui proprieta’ elastiche possono anche essere modificate a piacimento a seconda del tipo di muscolo su cui dovra’ essere usata. (ANSA).

1 thought on “Medicina rigenerativa: ricreata proteina artificiale per riparare danni ai muscoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *