Nuova pillola contraccettiva che…

Già salutata qualche anno…

Dolore: maxi-studio conferma che…

La sofferenza è 'rosa'. P…

Ebola: torna a seminare il panic…

L’epidemia di Ebola è la …

Malattie Mentali: occorre metter…

A Milano la prima tappa d…

La Pediatria italiana rischia gr…

La Fimp indignata per il …

Antibatterico di saponi e collut…

Si può trovare nel sapone…

Merck Serono S.p.A. riduce il pr…

In tempi di “spending rev…

I farmacisti in prima fila per r…

Presentato a Roma “Sicure…

Interpretare e guarire il dolore…

Gli specialisti apprender…

Paralisi cerebrali infantili: le…

Azienda Ospedaliera Isti…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Per recuperare l’udito, cellule ciliate da staminali

Nuove speranze per recuperare l’udito che perde colpi con l’andare degli anni. I ricercatori californiani dell’ateneo di Stanford hanno ricreato in laboratorio i filamenti che si trovano all’interno delle nostre orecchie: sottilissimi peli presenti sulla superficie di particolari cellule ciliate che hanno un ruolo fondamentale. Danno infatti un prezioso contributo affinché i segnali sonori giungano al nervo acustico, il quale a sua volta trasmette le informazioni al cervello.
Nei topi l’insolita cura ha mostrato di funzionare, assicurano gli studiosi sulla rivista ‘Cell’. E se la stessa tecnica potrà essere applicata a cellule umane, entro 10 anni – stimano – sarà possibile trapiantare i sottili peli creati in laboratorio nell’uomo, con l’obiettivo di recuperare l’udito e combattere la sordità. Utilizzando per l”impresa’ frammenti di pelle dei pazienti stessi, una fonte di cellule staminali in grado di generare ‘pezzi di ricambio’ potenzialmente perfetti per l’organismo.

Non solo. Si apre anche la possibilità, altrettanto allettante, di creare farmaci per indurre nell’orecchio la crescita di cellule ciliate di propria iniziativa. “Nell’arco di un decennio circa – assicura Stefan Heller, uno degli studiosi del team di Stanford – potremo raccogliere i frutti di una minuziosa ricerca che va avanti già da 10 anni”.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] This post was mentioned on Twitter by Liquidarea Dotcom. Liquidarea Dotcom said: Per recuperare l’udito, cellule ciliate da staminali http://bit.ly/aMSETc […]

Archivi

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x