Un software per liberare i ricer…

Scienziati finanziati dal…

Farmaco anticolesterolo riduce e…

Il farmaco anti-colester…

Mutazioni genetiche numerosi se …

I padri piu' anziani tend…

TEVA annuncia i risultati della …

TEVA ANNUNCIA I RISULTATI…

CNR: spirometria, confermato il …

Lo screening precoce sui …

Cancro al Pancreas: in GB al via…

Un trial per il vaccino c…

Tumori al cervello, nuovi progre…

Nonostante i progressi ne…

Tubercolosi: nuovo vaccino effic…

È il risultato della prim…

Tumore alla vescica: più aggress…

Le persone che fumano han…

"Un respiro per la vita". Sei se…

A partire dal mese di ott…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Paracetamolo a rischio insorgenza allergie e asma nei bambini

Il paracetamolo, analgesico – antipiretico molto diffuso, potrebbe essere una causa dell’insorgenza di allergie e asma, soprattutto nei bambini, se hanno assunto questo farmaco nei primi 15 mesi di vita. E’ quanto rileva una ricerca dell’Otago University di Wellington, in Nuova Zelanda, condotta su 1500 bambini e pubblicata sulla rivista Clinical and Experimental Allergy.

”La scoperta principale – ha affermato Julian Crane, autore dello studio – e’ che i bambini che hanno utilizzato il paracetamolo prima di aver compiuto 15 mesi, cioe’ il 90% del campione monitorato, hanno il triplo di probabilita’ in piu’, di diventare sensibili agli allergeni e il doppio di probabilita’ in piu’ di sviluppare sintomi come l’asma, a sei anni rispetto ai bambini che non hanno utilizzato il paracetamolo”.

Le cause di questo collegamento con il farmaco, secondo Crane non sono ancora chiare e serviranno altre ricerche per fare luce su questo aspetto, un dato pero’ e’ certo: ci sono evidenze che mostrano la correlazione. Inoltre, secondo il ricercatore, il paracetamolo, presente in molti farmaci per la cura del raffreddore e della tosse, ”e’ stato dato molto liberamente ai bambini piccoli”.

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!