Fotografate differenze di tratti cerebrali in transessuali

1

Ricercatori spagnoli sono riusciti a ‘fotografare’ alcune differenze nel cervello di persone transessuali, muovendo passi in avanti verso possibili trattamenti, ad esempio per ritardare le pubertà e limitare così le sofferenze psicologiche del paziente.

Secondo un recente studio, infatti, il 38% di queste persone si rende conto della propria tendenza sessuale già dall’età di cinque anni, sentendosi spesso ‘imprigionato’ in un corpo che non riconosce.

Gli esperti guidati da Antonio Guillamon, del National University of Distance Education di Madrid, hanno applicato la tecnica della risonanza magnetica a un gruppo composto da 18 transessuali donne che si sentono uomini, 24 uomini e 19 donne. Come riporta lo studio in via di pubblicazione sul ‘Journal of Psychiatric Research’, che ha confermato i risultati già ottenuti in precedenti indagini ma solo su cadaveri, esistono delle differenze a livello di quattro aree del cervello. In particolare, “abbiamo dimostrato che il cervello delle transessuali incluse nel campione risulta come ‘mascolinizzato’, cioè assomiglia di più a quello di un uomo”.

In un’indagine separata, gli scienziati hanno usato la stessa tecnica per mettere a confronto il cervello di 18 uomini che si sentono donne con quello di 19 uomini e 19 donne. In questo caso è stato rilevato che in tutte le quattro zone ‘clou’ il cervello dei transessuali appare come una ‘via di mezzo’ fra quello maschile e femminile. “I loro cervelli – dice il ricercatore – non sono completamente mascolinizzati nè femmilizzati”. Guillamon non è certo di poter affermare quale sia la zona cerebrale maggiormente associata con la nozione di genere – riporta ‘New Scientist’ – ma Ivanka Savic-Berglund del Karolinska Institute di Stoccolma fa un’ipotesi: il fascicolo arcuato longitudinale superiore, “che connette il lobo parietale e quello frontale e potrebbe avere implicazioni nella percezione del proprio corpo”.

1 thought on “Fotografate differenze di tratti cerebrali in transessuali

  1. Volevo specificare che I transessuali sono le persone di corpo femminile che si percepiscono uomini,LE transessuali il caso inverso.
    Va sempre rispettato il genere mentale dell’individuo.
    Per il resto,bell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *