Sclerosi Multipla e Herpes Zoster: ‘quale link condividono’

1

Uno studio condotto a Taiwan rivela che le persone colpite da herpes zoster hanno maggiori probabilita’ di sviluppare la sclerosi multipla. I ricercatori hanno scoperto che a un anno dalla comparsa del “fuoco di Sant’Antonio”, le persone colpite hanno un rischio quattro volte maggiore che venga diagnosticata loro la sclerosi multipla.

L’herpes zoster e’ una malattia dolorosa causata dalla riattivazione del virus della varicella (noto come virus varicella-zoster). Nelle persone in precedenza colpite da varicella, il virus resta dormiente in alcune fibre nervose dell’organismo. Tuttavia, in alcuni casi, il virus puo’ riattivarsi causando l’herpes zoster. I primi sintomi sono solitamente prurito o bruciore in una parte del corpo, a cui segue la comparsa di bolle colme di liquido. La sclerosi multipla si verifica quando il rivestimento protettivo delle fibre nervose inizia a sfaldarsi, rallentando la comunicazione tra il cervello e il resto del corpo.

I sintomi comprendono senso di spossatezza, problemi di equilibrio e coordinazione muscolare, nonche’, in alcuni pazienti, perdita di memoria e difficolta’ nel ragionamento logico. Secondo la Multiple Sclerosis Association of America, sono circa 2,5 milioni le persone in tutto il mondo affette da questa patologia. Nella maggior parte dei casi i primi sintomi vengono rilevati tra i 15 e i 50 anni. L’herpes zoster colpisce di solito i piu’ anziani, ma non e’ raro tra i giovani, come ha dichiarato a Reuters Health l’autore dello studio, il dott. Jiunn-Horng Kang del Taipei Medical University Hospital. Particolarmente a rischio sono i soggetti con un sistema immunitario compromesso, sotto stress o che assumono determinati farmaci. Tra i soggetti coinvolti nello studio, infatti, circa 100.000 persone affette da herpes zoster avevano meno di 45 anni. Revisionando un database di una compagnia assicurativa che copre il 98% della popolazione di Taiwan, i ricercatori hanno scoperto che oltre 300.000 persone sono affette da herpes Zoster. Gli scienziati hanno poi confrontato questi pazienti con altri 950.000 circa, che presentavano caratteristiche simili, ma che non erano affette dalla patologia.

1 thought on “Sclerosi Multipla e Herpes Zoster: ‘quale link condividono’

  1. qualche giorno fa ho contratto l’herpes Zoster ,ho 39 anni ! perchè a questa ètà?? cosa conviene fare ?? accertamenti sulla sclerosi??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *