Pillola contraccettiva: compie mezzo secolo, usata da 2,5 milioni di italiane

0

Mezzo secolo fa veniva venduta la prima confezione, dopo 50 anni non vi sono piu’ dubbi: la pillola contraccettiva e’ davvero una alleata per la donna.

“Ricerche scientifiche hanno dimostrato come, nel lungo termine, chi ha usato contraccettivi orali registri una minore mortalita’ complessiva e goda di miglior salute – ha affermato la prof.ssa Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Clinica del San Raffaele Resnati di Milano durante un incontro pubblico alla Versiliana -. In particolare oggi e’ in grado di offrire numerosi benefici extracontraccettivi.

Dalla riduzione dell’acne e dei sintomi premestruali alla riduzione dei cicli abbondanti, basta scegliere la combinazione giusta”. Al momento la pillola e’ utilizzata da circa 2.5 milioni di italiane, il 16,2% della popolazione femminile. “Gli effetti indesiderati come ritenzione idrica o aumento di peso sono oggi superati grazie a dosaggi ridotti e ormoni come il drospirenone, attualmente il piu’ usato al mondo – commenta, il prof. Francesco Maria Primiero dell’Universita’ la Sapienza di Roma -. E chi sceglie una contraccezione sicura e’ anche piu’ sensibile alla sua salute in generale”.

Proprio per assecondare una popolazione sempre piu’ informata ed esigente e’ stata messa a punto la prima pillola a base di estrogeno naturale, l’estradiolo: “Un prodotto che apre nuovi orizzonti per tutte le donne in eta’ fertile – continua la prof.ssa Anna Maria Paoletti, della Clinica Ginecologica di Cagliari -. I suoi punti di forza sono l’elevata sicurezza contraccettiva, l’alta tollerabilita’ e il ridottissimo impatto metabolico: caratteristiche che la rendono una valida opzione a tutte le eta'”. Durante l’incontro si e’ parlato in particolare dell’importanza di una scelta personalizzata. Gli esperti hanno sottolineato come da un confronto con il proprio ginecologo ogni donna possa riuscire a identificare l’opzione “su misura” per se’. Il successo di questo anticoncezionale e’ planetario, ad oggi e’ stata usata da piu’ di 100 milioni di persone nel mondo “Ha dato loro, per la prima volta nella storia, autonomia nel controllo della riproduzione – ha concluso la Graziottin -. E’ stata uno strumento di liberta’, ha aperto la strada ad una maggiore parita’ fra i sessi e all’ingresso femminile in ambiti considerati tipicamente maschili. Senza contraccezione sicura, anche il ’68 non avrebbe avuto la stessa portata. Ma i suoi vantaggi vanno ben oltre la sicurezza, l’efficacia, e la reversibilita’. Oggi e’ considerata un’amica della donna, alleata del suo benessere e rimane il metodo anticoncezionale per antonomasia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *