Staminali pluripotenti da follicoli dei capelli

0

Dai capelli una speranza per chi soffre di cuore. Partendo da cellule dei follicoli, un gruppo di scienziati tedeschi e’ riuscito a ottenere staminali ‘ringiovanite’ e a trasformarle in cellule cardiache, ottenendo cosi’ un modello utile a studiare nuove cure.


Lo studio, condotto dal team di Katrin Streckfuss-Boemeke dell’ospedale universitario di Goettingen, e’ stato presentato a Parigi durante il congresso della Societa’ europea di cardiologia (Esc) che gli ha attribuito il premio assegnato ai giovani scienziati attivi nella ricerca di base.
I risultati, spiegano gli autori, aprono nuove prospettive di ricerca per i pazienti con malattie cardiache di origine genetica che colpiscono bambini e giovani under 35. Per studiare queste patologie in genere vengono usati modelli animali, non sufficientemente ‘realistici’. Piu’ di recente, un nuovo filone e’ stato aperto dalle staminali pluripotenti indotte.

Tuttavia la fonte classica per ottenerle sono cellule della pelle o del midollo osseo, il che comporta la necessita’ di sottoporre i pazienti a una procedura chirurgica. Ora, invece, gli scienziati hanno scoperto una fonte alternativa di staminali ringiovanite: i cheratinociti dei follicoli in cui ‘abitano’ i capelli.
L’équipe tedesca e’ partita da 40 capelli di 41 pazienti di eta’ compresa fra 22 e 52 anni ; hanno isolato e coltivato i cheratinociti dei follicoli, dopo 10-14 giorni hanno iniziato a ringiovanirli e in 2-3 settimane hanno ottenuto cellule pluripotenti del tutto simili alle staminali embrionali.
L’ultimo passaggio e’ stato ‘pilotarne’ la crescita in modo da ottenere cardiomiociti: un cuore ‘in provetta’ da studiare in liberta’ e sul quale testare nuovi farmaci su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *