Approvato farmaco per il trattamento dell’ Artrite Idiopatica Giovanile Sistemica

0

La Commissione Europea ha approvato l’uso del farmaco biologico tocilizumab per il trattamento dell’ Artrite Idiopatica Giovanile Sistemica (AIGs) nei pazienti dai due anni d’eta’ che non hanno risposto adeguatamente a precedenti terapie a base di farmaci anti-infiammatori.

Lo ha reso noto Roche, precisando che il farmaco in questione puo’ essere somministrato da solo o in combinazione con metotrexato. In Italia sono circa 10 mila i bambini e gli adolescenti che convivono con l’artrite giovanile, una malattia reumatica che esordisce prima dei 16 anni e che colpisce un bambino ogni mille.


Di questi, il 10-20% e’ affetto dalla forma sistemica della malattia (AIGs), con un tasso di mortalita’ complessivo del 2-4% e una punta massima di esordio fra i 18 mesi e i due anni d’eta’. Tocilizumab e’ attualmente usato per il trattamento dell’ artrite reumatoide adulta nelle persone che non hanno risposto, o sono risultate intolleranti, a precedenti trattamenti. La richiesta di estensione dell’indicazione si basa su dati positivi ottenuti in uno studio clinico di fase III, noto come Tender, secondo i quali l’85% dei bambini affetti da AIGs che ha ricevuto tocilizumab, ha ottenuto un miglioramento del 30% di segni e sintomi, oltre all’assenza di febbre, dopo 12 settimane di terapia, contro il 24% dei bambini che ha ricevuto placebo. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *