Igroma cistico: la genetica in s…

Un test genetico cons…

Da oggi è attivo l'obbligo del p…

Con la pubblicazione sull…

Oggetti che cadono: nuovo studio…

Se pensavate che fosse fa…

Pertosse: si riaffaccia il virus…

La pertosse sta ritor…

Tra i fumatori il rischio di ost…

Ci sono voluti 20 anni p…

Selezione embrionale per preveni…

Sviluppato da un'équipe d…

Colite ulcerosa: identificata un…

[caption id="attachment_8…

Medicina rigenerativa: in Spagna…

[caption id="attachment_7…

Molecola ad elica contro fattore…

Un team di ricercatori di…

Sedentarietà: gli esperti FMSI c…

Fare riconoscere al minis…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Sclerosi Multipla: bimbi sempre più sotto l’attacco della malattia invalidante

Bimbi sempre più sotto attacco della sclerosi multipla: il 4% dei malati italiani è under 16% e lo 0,8% ha un’età compresa fra 4 e 11 anni.

Dati in crescita negli ultimi anni, perché ora i bambini si ammalano sempre prima. L’età di insorgenza della patologia si abbassa, spiega il neurologo Carlo Pozzilli, sentito dai giornalisti italiani ad Amsterdam, dove è in corso il V meeting congiunto Ectrims/Actrims (i comitati europeo e americano per la ricerca e il trattamento della sclerosi multipla).
Un trend dalle cause ancora misteriose, precisa l’esperto, che tuttavia conferma il ruolo di fattori come deficit di vitamina D (poca esposizione al sole) e infezione da virus Epstein-Barr.

Il fenomeno segnalato da Pozzilli, ordinario di neurologia all’università Sapienza-ospedale Sant’Andrea di Roma, apre anche un problema etico relativo all’opportunità di testare i farmaci specifici sui bambini. Oggi, infatti, le terapie in uso negli ‘under 16’ sono state sperimentate sugli adulti. In genere, aggiunge lo specialista, questi farmaci funzionano meglio nei bambini rispetto agli adulti, perché la sclerosi multipla infantile è sostanzialmente di tipo infiammatorio, e i farmaci riescono meglio a ‘riparare’ i neuroni danneggiati. (AdnKronos Salute)

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami

Archivi