Asma: alcuni farmaci anti-colesterolo possono inasprirne i sintomi

0

I sintomi dell’asma possono peggiorare a causa delle statine impiegate per tenere sotto controllo il colesterolo. E’ quanto emerge da uno studio presentato nel corso dell’American College of Allergy, Asthma, and Immunology che si conclude oggi a Boston (Stati Uniti).

I ricercatori affermano che l’esito dello studio, condotto su 40 pazienti fumatori e asmatici da almeno 5 anni, contraddice i risultati di studi precedenti da cui emergeva, al contrario, che il potere anti-infammatorio delle statine portasse giovamento, oltre che ai livelli di colesterolo, anche ad altri disturbi come, appunto, l’asma.


Dallo studio e’ emerso che i soggetti asmatici e con problemi di colesterolo che avevano assunto le statine hanno fatto registrare test della funzionalita’ polmonare peggiori del 35% rispetto all’inizio dello studio, contro il 14% del gruppo di controllo. Gli esperti raccomandano ai pazienti asmatici, dati i risultati contraddittori sull’argomento, di comunicare al medico dell’eventuale comparsa di problemi con il colesterolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *