Aumentano i neuroni nell’ipotalamo con l’aumentare dei grassi nella dieta

0

Precedenti studi hanno mostrato nei mammiferi la nascita di nuovi neuroni nell’ipotalamo, una regione del cervello coinvolta nella regolazione dei comportamenti alimentari e nello sfruttamento dell’energia. Una nuova ricerca riferisce ora un aumento di tale neurogenesi per effetto di una dieta ad alto contenuto di grassi, aprendo la strada a nuovi studi sul problema del sovrappeso nell’uomo.

Nei topi, una dieta ad alto contenuto di grassi può causare un incremento nella produzione di nuovi neuroni in una regione che sovraintende al comportamento alimentare e allo sfruttamento dell’energia: è quanto riferisce un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Nature Neuroscience”. Se un simile meccanismo fosse trovato anche negli esseri umani, si aprirebbe la strada alla ricerca di nuovi bersagli terapeutici per combattere l’aumento di peso e l’obesità indotti da una dieta scorretta.

Com’è noto, l’ipotalamo è una regione del cervello coinvolta nella regolazione di molti processi metabolici, compreso il controllo dell’introito di cibo, della secrezione ormonale e del consumo energetico. Alcuni precedenti studi hanno riferito l’osservazione di neurogenesi nell’ipotalamo di mammiferi nella fase post-natale e adulta.

Le cellule da cui si originano questi nuovi neuroni e la loro funzione sono rimaste finora sconosciute. Le cellule ependimali della glia ipotalamica radiale, note come taniciti, che risiedono nella zona ipotalamica ventricolare ventrale, sembrano i migliori candidati quali progenitori di queste cellule.

In questo nuovo studio, Seth Blackshaw del Dipartimento di neurologia della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, nel Maryland, insieme con un’ampia collaborazione di istituti ha scoperto la nascita di nuovi neuroni in una specifica regione dell’ipotalamo denominata eminenza mediana e che la produzione di questi neuroni viene incrementata se i topi seguono una dieta ad alto tenore di grassi.

Per contro, bloccando la formazione di nuovi neuroni, si è riscontrato come i topi guadagnino una percentuale di peso significativamente inferiore, associata a un maggior consumo energetico, anche quando sottoposti a una dieta ad alto tenore di grassi. E’ ben noto come nell’uomo questo tipo di dieta comporti il rischio di insorgenza di obesità e dei numerosi problemi di salute a essa correlati. I risultati dello studio quindi suggeriscono che alcuni di questi effetti potrebbero essere mediati dalla formazione di nuovi neuroni ipotalamici, che potrebbero a loro volta diminuire l’utilizzo di energia e promuovere l’immagazzinamento di questo eccesso in forma di tessuto adiposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *