Sesso: odore naturale di gran lunga il più seducente

0

L’odore del proprio corpo potrebbe essere piu’ seducente di un profumo. A dirlo e’ una ricerca condotta da un gruppo di scienziati dell’Universita’ di Stirling, nel Regno Unito, e della Charles University di Praga pubblicata su ‘PLoS one’.

In particolare, le donne tenderebbero a preferire l’odore del maschio dominante e sarebbero particolarmente sensibili a questo profumo durante il periodo piu’ fertile del ciclo mestruale.

Al contrario, le donne sembrerebbero sentire meno attrazione per l’odore maschile durante il mestruo, rispetto a quando c’e’ l’ovulazione. I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari di valutare l’odore di altre persone, con e senza un profumo aggiuntivo. “L’odore naturale del corpo era quello che aveva maggior successo. In alcuni casi, il profumo migliorava l’odore, ma in altri poteva addirittura peggiorarlo”, ha spiegato Jan Havlicek, fra gli autori della ricerca. Secondo gli studiosi, l’odore naturale del corpo potrebbe avere avuto un importante ruolo evolutivo, essendo una impronta individuale inconfondibile e svelando agli altri, inconsciamente, la nostra personalita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *