Succo di patata contro ulcere gastriche: rimedio forse non appetitoso, ma efficace

0

l sapore, forse, non sarà dei più gradevoli. Tuttavia, gli effetti sulle ulcere allo stomaco, a quanto pare, sono davvero antincendio. La sperimentazione sull’estratto liquido del tubero avviata dall’Università di Manchester un po’ per caso e grazie alla saggezza di una nonna sta dando i suoi frutti e si candida a diventare un integratore naturale nella battaglia contro le ulcere gastriche.

L’intuizione è partita da un microbiologo del dipartimento durante il pranzo della Domenica. “La nonna di uno dei nostri ricercatori – ricorda Ian Roberts – durante il pranzo in famiglia gli ha confessato di usare le patate per curare le sue ulcere”. Il giovane scienziato è corso a comprare un sacco di patate nel negozio più vicino, portandolo poi in laboratorio, “nell’incredulità di tutti”, spiega Roberts al Daily Mail. Da lì è cominciata la caccia vera e propria del team alla molecola “antincendio” della nonna che è scaturita nella selezione delle varietà migliori.


Alla fine la scelta è caduta su due tuberi, Maris Piper e Kind Edward, che sembrano avere le proprietà antibatteriche più efficaci. L’obiettivo dello staff inglese è sviluppare un succo gradevole da bere, simile ad uno yogurt probiotico. “Pensiamo che il succo di patata potrebbe funzionare come misura preventiva per fermare le ulcere gastriche – aggiunge Roberts –, una sostanza che la gente potrebbe assumere come parte di uno stile di vita sano”. Le ulcere gastriche, infatti, in circa la metà dei pazienti sono causate Helicobacter pylori, un batterio che si localizza al di sotto della mucosa, ma anche alcol, caffè e grassi, oltre allo stress, possono predisporre alla patologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *