Autunno: acido folico nelle donne in età fertile, per affrontarlo “con forza”

1

Piatti ricchi di acido folico a tavola per tutelare la salute del figlio che verrà. Senza rinunciare a gusto e fantasia, grazie ad un menù autunnale realizzato a quattro mani dalla nutrizionista Stefania Ruggeri, ricercatore dell’ ex Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) e Massimo Ogliotti, chef Alma, Azienda Dietiquette. La proposta, dedicata alle donne in età fertile, è stata illustrata oggi al convegno “Prevenzione primaria e malformazioni congenite”, promosso dal Centro nazionale malattie rare (Cnmr), in corso a Roma all’Istituto superiore di Sanità.

Le tre proposte culinarie utilizzano alimenti base ricchi di acido folico, privilegiando i prodotti tipici e di stagione, il tutto condito da olio extravergine d’oliva per la presenza di acidi grassi monoinsaturi e vitamine ad azione antiossidante. Senza dimenticare l’attenzione per le tecniche di cottura, che non devono essere mai violente e prolungate per non ridurre le proprietà nutrizionali. Questi i ‘piatti della salute’: sformatino di zucca in foglia di verza con cavoletti di Bruxelles e broccoli alla scorza d’arancia e noci. Zuppetta di gamberi, fagioli risina di Spello e pasta di mais. Trancetto di merluzzo con carciofi ai pinoli ed olive taggiasche con mirepois di peperoni e dadolini di mela granny smith.
“Associamo sempre ai primi piatti e ai secondi le verdure per aumentare la quantità di assunzione giornaliera di questi alimenti. Più fibre e maggiore senso di sazietà”, ha consigliato la nutrizionista.

1 thought on “Autunno: acido folico nelle donne in età fertile, per affrontarlo “con forza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *