Disfunzione erettile: infiammazione delle gengive comporta un fattore di rischio

0

La disfunzione erettile ha un nuovo fattore di rischio, le malattie gengivali. Un gruppo di ricercatori turchi ha infatti scoperto che fra gli uomini che soffrono di infiammazione alle gengive i problemi di erezione sono più frequenti. Lo studio che ha portato a questa conclusione, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, ha portato gli scienziati a concludere che gli uomini affetti da forme gravi di parodontite – malattia infettiva che colpisce proprio le gengive – hanno una probabilità di soffrire di disfunzione erettile 3,29 volte superiore rispetto a chi non ha problemi gengivali.

I ricercatori hanno valutato la salute delle gengive in 80 uomini affetti da problemi di erezione e di 82 uomini che non hanno a che fare con disturbi di questo tipo. Per escludere i casi in cui le disfunzioni sessuali sono associate al naturale processo di invecchiamento o a noti fattori di rischio (fumo, diabete e malattie coronariche) sono stati coinvolti individui di età compresa fra i 30 e i 40 anni con indice di massa corporea e livello economico e di istruzione simili, non fumatori e non affetti da patologie sistemiche. L’analisi dei dati raccolti ha svelato che il 53% degli uomini affetti da disfunzione erettile soffre di disfunzione erettile, a fronte del 23% dei partecipanti inclusi nel gruppo di controllo.

Sono circa 150 milioni gli uomini che, in tutto il mondo, hanno a che fare con la disfunzione erettile. Fra questi, 3 milioni sono italiani. “I fattori fisici causano circa due terzi dei casi, soprattutto per problemi ai vasi sanguigni, mentre i rimanenti dipendono da problematiche psicologiche come lo stress emotivo e la depressione – ha spiegato Fatih Oğuz, primo autore della ricerca -. Molti studi hanno concluso che la parodontite cronica può indurre patologie vascolari sistemiche, come le malattie coronariche, che sono state associate ai problemi d’erezione. I risultati del nostro studio sostengono la teoria secondo cui la parodontite cronica è presente più spesso nei pazienti con disfunzione erettile che in quelli che non ne soffrono e che dovrebbe essere presa in considerazione dai medici che devono curare uomini con problemi di erezione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *