Polline: 1,2 milioni di bambini …

In Italia, tra marzo e a…

Cancro al seno e obesita': scope…

Un comune "mantra" che ci…

Barbecue non proprio 'salubre': …

[caption id="attachment_7…

Sistema immunitario e nanopartic…

La nanotecnologia è un'in…

Linagliptin compresse ottiene pa…

La nuova indicazione pr…

Protesi PIP e Codacons: per il T…

"Il Tar del Lazio, con un…

Dal Nilo, sulle mummie, la stori…

Già 1500 anni fa, le prat…

La corretta interpretazione dell…

E' stata considerata inut…

Quale futuro per il nostro Servi…

CEIS, Il Sole 24 Ore Sani…

Tumori del seno: TAZ, un gene ch…

Si chiama TAZ ed è il gen…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Nuovo Poliambulatorio Castel San Pietro. Fiore all’occhiello la cura del dolore osteoarticolare

dolore_osteoarticolareArtrosi e osteoartrosi affliggono 4 milioni di Italiani e causano una sofferenza cronica non neoplastica nel 67% dei casi. Per rispondere alle esigenze di cura del territorio e non solo, l’équipe di ortopedici nel nuovo Poliambulatorio Castel San Pietro interviene sia con associazioni farmacologiche, sia con metodiche invasive all’avanguardia. La struttura, inaugurata da poco, è attiva anche in molte altre aree terapeutiche, avvalendosi di clinici di provata esperienza.

Castel San Pietro (BO), 27 febbraio 2013 – Dall’agopuntura alla cardiologia, dalla dermatologia all’allergologia. Ma anche odontoiatria, psicologia, neuropsichiatria infantile e un team iperspecializzato sul fronte dell’ortopedia, con un focus specifico sulla terapia del dolore. Molteplici gli ambiti d’intervento del Poliambulatorio da poco inaugurato a Castel San Pietro per rispondere, non solo al fabbisogno assistenziale del territorio bolognese e regionale, ma anche alle esigenze di cura dei pazienti che si recando in Emilia Romagna, provenendo dalle regioni del Centro e del Sud Italia.

La nuova struttura, che si contraddistingue per un approccio multidisciplinare attraverso cui seguire il paziente in un percorso specialistico a 360 gradi, si avvale di clinici di provata esperienza, come dimostra in modo particolare l’ambulatorio di ortopedia, in cui sono già operativi otto professionisti la cui sede istituzionale d’appartenenza è l’Istituto Ortopedico Rizzoli. Portando con sé l’elevato standard di cura del prestigioso istituto bolognese, l’équipe di ortopedici del Poliambulatorio Castel San Pietro è composta da specialisti dei diversi settori osteoscheletrici e patologici (colonna vertebrale, arto superiore, arto inferiore, ortopedia oncologica e pediatrica).

Dato il pesante impatto della sintomatologia dolorosa nelle malattie osteoarticolari, un’attenzione particolare viene dedicata alla terapia del dolore. Quest’ultimo rappresenta, infatti, un importante problema sanitario, in primo luogo a causa dell’incremento delle patologie cronico-degenerative, ma anche per via del progressivo invecchiamento della popolazione. Le affezioni osteoarticolari, in particolare, rappresentano nel nostro Paese la prima causa di dolore non oncologico: artrosi e osteoartrosi affliggono 4 milioni di connazionali e sono all’origine di una sofferenza cronica non neoplastica nel 67% dei casi.

 

“L’efficace gestione del dolore è sicuramente una delle priorità che ci siamo posti”, evidenzia Federico Trentani, coordinatore medico del Poliambulatorio Castel San Pietro e referente per la chirurgia ricostruttiva articolare dell’anca e del ginocchio presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. “Su questo fronte qui a Castel San Pietro operano terapisti dediti alla ricerca e all’identificazione di associazioni farmacologiche e strumentali utili alla misurazione del dolore e al suo trattamento. Se i farmaci non hanno successo, si passa a soluzioni più invasive e mirate, quali, per esempio terapie infiltrative eco e non-eco-guidate e trattamenti perinervosi. Quando poi si rende necessario l’intervento chirurgico vero e proprio, indirizziamo i pazienti ai principali centri convenzionati col SSN, presso i quali svolgiamo la nostra attività istituzionale”.

 

Il centro è dotato, inoltre, di una sede per effettuare corsi di formazione medica e paramedica e offre trattamenti medici e odontoiatrici in convenzione con le più importanti compagnie assicurative (CAMPA, UNISALUTE, PRONTOCARE, PREVIMEDICAL, MUSA).

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami

Archivi