Diabete di Tipo 2: lanciata in Italia l’associazione precostituita linagliptin/metformina cloridrato in compresse

1

bohringer_lillyL’associazione precostituita linagliptin/metformina, primo antidiabetico lanciato in Italia dalla collaborazione tra Boehringer Ingelheim e Eli Lilly and Company, siglata nel 2011, costituisce una nuova opzione terapeutica in un’unica compressa per i pazienti adulti con Diabete mellito di tipo 2 che necessitano di un migliore controllo glicemico.

Milano, 19 aprile 2013 Boehringer Ingelheim ed Eli Lilly and Company (NYSE: LLY) hanno annunciato oggi l’ingresso sul mercato italiano dell’inibitore della dipeptidilpeptidasi-4 (DPP-4) linagliptin e metformina cloridrato (HCI)  in associazione precostituita per i pazienti adulti con diabete di tipo 2.

Le indicazioni di uso dell’associazione precostituita linagliptin più metformina cloridrato (HCl) prevedono il suo utilizzo in aggiunta a dieta ed attività fisica, per migliorare il controllo glicemico negli adulti con diabete di tipo 2 che non lo hanno ottenuto nonostante il trattamento con il dosaggio massimo tollerato di metformina in monoterapia o associata a una sulfanilurea.

L’associazione precostituita linagliptin più metformina cloridrato (HCl), che ha dimostrato di fornire un controllo glicemico superiore rispetto alla monoterapia con metformina o linagliptin, è caratterizzata da un buon profilo di tollerabilità, neutralità sul peso corporeo ed episodi di ipoglicemia sovrapponibili alla monoterapia con metformina.

Nelle persone con diabete, ridurre al minimo gli episodi di ipoglicemia correlati alla terapia antidiabetica risulta essere estremamente importante, a fronte della stretta correlazione che esiste tra ipoglicemia e aumento del rischio di eventi cardiovascolari, mortalità e ospedalizzazione.

“La maggior parte dei pazienti affetti da diabete di tipo 2 deve ricorrere all’assunzione di più farmaci contemporaneamente per garantire un adeguato controllo della malattia – ha dichiarato Stefano Del Prato, Presidente della SID – Società Italiana di Diabetologia – L’associazione di linagliptin e metformina cloridrato (HCl) offre un’ ulteriore possibilità di migliorare il profilo glicemico unitamente ad un buon profilo di tollerabilità e una semplificazione d’uso grazie all’associazione precostituita”.

Negli studi clinici in pazienti con inadeguato controllo glicemico trattati con 2,5 mg di linagliptin/1.000 mg di metformina HCI due volte al giorno, sono state osservate riduzioni medie dei livelli di emoglobina glicata (HbA1c o A1C) pari a -1,7% rispetto al placebo 1.

Il buon profilo di sicurezza di linagliptin in associazione a metformina  è stato, inoltre, confermato nello studio di confronto con la glimepiride,  un farmaco molto utilizzato nella pratica clinica.  I risultati dello studio indicano che linagliptin, rispetto glimepiride, è stato associato a un’incidenza significativamente inferiore di eventi ipoglicemici, ha comportato un calo ponderale di 2,7 kg  ed è associato ad un numero inferiore di eventi  cardiovascolari 2.

Questo è il primo lancio in Italia di un farmaco antidiabetico nato dalla collaborazione tra Boehringer Ingelheim ed Eli Lilly and Company, a seguito dell’accordo siglato nel gennaio 2011 per lo sviluppo e la commercializzazione congiunta di terapie in area diabetologica al fine di ampliare le opzioni terapeutiche a disposizione per le persone con diabete, alla luce della crescente diffusione della patologia a livello mondiale.

Linagliptin/metformina HCl

Linagliptin/metformina HCl non è un farmaco per il diabete di tipo 1, né per la chetoacidosi diabetica (aumento dei chetoni nel sangue o nelle urine). L’uso di linagliptin/metformina HCl in associazione a insulina non è stato ancora adeguatamente studiato. Linagliptin/metformina HCl è disponibile in Italia come somministrazione due volte/die ai seguenti dosaggi: linagliptin 2,5 mg/metformina 850 mg compresse e linagliptin 2,5 mg/metformina 1.000 mg compresse.

Linagliptin

Linagliptin è un inibitore della DPP-4 (Dipeptidil peptidasi 4), un enzima coinvolto nell’inattivazione degli ormoni (incretine) peptide-1 simil glucagone (GLP-1) e polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente (GIP). Il farmaco aumenta la secrezione dell’insulina in modo glucosio-dipendente e riduce la secrezione di glucagone, con conseguente miglioramento generale dell’omeostasi del glucosio.

Il diabete

Si stima che 366 milioni di persone nel mondo soffrano di diabete di tipo 1 e 2, malattia cronica che insorge quando l’organismo non è più in grado di produrre o utilizzare in maniera adeguata l’ormone insulina.

Il diabete di tipo 2 è il più diffuso con una percentuale stimata tra il 85% e il 95% di tutti i casi della patologia.

L’alleanza Boehringer Ingelheim e Eli Lilly and Company     

A gennaio 2011 Boehringer Ingelheim ed Eli Lilly and Company hanno annunciato di aver formato un’alleanza  per l’area diabetologica che riguarda quattro farmaci in via di sviluppo in alcune fra le principali classi farmacologiche. L’alleanza poggia sui punti di forza di due delle maggiori aziende farmaceutiche a livello mondiale, unendo la comprovata capacità d’innovazione che contraddistingue la ricerca di Boehringer Ingelheim, all’esperienza e al ruolo di protagonista in diabetologia che riveste Lilly da molti decenni. Con questa alleanza, le due aziende rinnovano l’impegno e la volontà di mettere a disposizione nuove soluzioni terapeutiche finalizzate alla cura e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti con diabete.

E’ possibile trovare maggiori informazioni sull’alleanza sul sito www.boehringer-ingelheim.com o sul sito www.lilly.com.

Boehringer Ingelheim

Il gruppo Boehringer Ingelheim è una delle prime 20 aziende farmaceutiche del mondo. Il Gruppo ha sede a Ingelheim, Germania, e opera a livello globale con 145 affiliate e più di 44.000 dipendenti. Sin dalla sua fondazione nel 1885, l’azienda di proprietà familiare si è dedicata alla ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi dall’elevato valore terapeutico nel campo della medicina e della veterinaria.

Operare in maniera socialmente responsabile è un punto centrale della cultura e dell’impegno di Boehringer Ingelheim. La partecipazione a progetti sociali, l’attenzione ai propri dipendenti e alle loro famiglie, l’offerta di pari opportunità per tutti i dipendenti costituiscono le fondamenta delle attività del Gruppo a livello mondiale.  Mutua collaborazione e rispetto, al pari della tutela e della sostenibilità ambientale, sono parte integrante di ogni iniziativa  che Boehringer Ingelheim intraprende.

 

Nel 2011 l’azienda ha registrato un fatturato netto di circa 13,2 miliardi di euro. Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo nell’area Farmaci da Prescrizione sono il 23,5% del fatturato netto.

Per maggiori informazioni  è possibile visitare il sito www.boehringer-ingelheim.com.

 

Eli Lilly and Company

Azienda da sempre guidata dall’innovazione, Lilly sta sviluppando un portafoglio sempre più ampio di prodotti farmaceutici grazie alle ricerche all’avanguardia dei propri laboratori in tutto il mondo e alla collaborazione con eminenti organizzazioni scientifiche. Lilly ha sede a Indianapolis, Indiana (USA). Con farmaci e informazione Lilly dà risposte ad alcune delle esigenze mediche più urgenti a livello mondiale. E’ possibile trovare ulteriori informazioni su Lilly sul sito www.lilly.com.

 

Lilly Diabetologia

Lilly è leader mondiale in diabetologia dal 1923, quando ha introdotto sul mercato la prima insulina commerciale al mondo. Oggi prosegue nel suo operato per rispondere alle diverse necessità di coloro che soffrono di diabete, con attività di ricerca, collaborazioni, un portafoglio prodotti ampio e in espansione e un impegno incessante per offrire vere soluzioni – farmaci, programmi di sostegno e molto altro – e migliorare la vita delle persone.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito  www.lillydiabetes.com.

1 thought on “Diabete di Tipo 2: lanciata in Italia l’associazione precostituita linagliptin/metformina cloridrato in compresse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *