Cervello: perché nei giovani i processi di apprendimento sono più veloci

0


Per anni, gli scienziati hanno cercato di capire come mai da anziani fosse piu’ difficile apprendere nuove nozioni, studiando i microcircuiti del cervello che rendono l’apprendimento piu’ semplice da giovani.brain_traumas
Ora, un nuovo studio della University of California di Los Angeles ha mostrato che i neuroni inibitori giovano un ruolo critico durante i periodi di apprendimento. Lo studio e’ stato pubblicato su Nature. La teoria prevalente era che i neuroni inibitori, col tempo, diventano sempre piu’ forti fino a impedire l’apprendimento. Ora, con nuove tecniche di imaging, gli scienziati hanno osservato la loro attivita’ in risposta a vari stimoli scoprendo che durante i periodi di elevato apprendimento i neuroni inibitori non si comportavano come previsto, attivandosi molto di meno (fino alla meta’ delle volte in meno).

“Durante la giovinezza si ha bisogno di apprendere piu’ informazioni possibili, e il cervello ‘spegne’ i neuroni inibitori. Da adulti, avendo imparato gia’ molte cose, non e’ piu’ necessario memorizzare ogni nuova informazione”, ha spiegato Joshua T. Trachtenberg, fra gli autori dello studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *