Dal 1° luglio 2013 Merck Serono S.p.A. è concessionario esclusivo per la vendita in Italia di Eutirox®

0

merck_serono_logo2Roma, 9 settembre 2013 – Merck Serono S.p.A., affiliata italiana di Merck KGaA (Darmstadt, Germania) annuncia di avere iniziato, in data 1° luglio 2013, la commercializzazione del farmaco per il trattamento degli stati di ipotiroidismo Eutirox® (Levotiroxina sodica).
Eutirox è presente sul mercato italiano dal 1981 (precedentemente commercializzato da Bracco su licenza Merck KGaA) ed è il trattamento che ha rivoluzionato l’approccio terapeutico all’ipotiroidismo (primo farmaco di sintesi chimica in un ambito tradizionalmente caratterizzato da farmaci di origine estrattiva).

Le disfunzioni tiroidee sono di frequente riscontro: secondo stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ne sono affette circa un miliardo di persone in tutto il mondo[1]. In particolare l’ipotiroidismo può essere riscontrato nel 6-17% della popolazione generale, con una maggiore prevalenza nelle donne e negli anziani[2]. Uno studio del 2008 riporta un aumento dell’incidenza dell’ipotiroidismo, seppur con variazioni da paese a paese[3].

La terapia sostitutiva con Levotiroxina è il trattamento standard per l’ipotiroidismo, ma è necessaria un’adeguata calibrazione giornaliera della dose per poter rispondere alle specifiche esigenze del singolo paziente.

Eutirox® offre un’ampia varietà di dosaggi per il trattamento dell’ipotiroidismo (25/50/75/100/125/150/175/200 mcg), che consentono quindi la massima flessibilità posologica e, conseguentemente, una vera personalizzazione della terapia secondo le necessità del singolo paziente.

Eutirox® è rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale, e detiene da lungo tempo la posizione di leadership sul mercato italiano. Il suo utilizzo è aumentato negli anni seguendo la tendenza di incremento dell’incidenza della patologia: nel 2012, secondo dati IMS, sono state vendute circa 19 milioni di confezioni, per un totale di quasi 1 miliardo di compresse[4].

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver inserito nel nostro portfolio prodotti uno dei farmaci Merck più conosciuti e diffusi – ha dichiarato Antonio Messina, Presidente ed Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. – . Le patologie della tiroide sono in continuo aumento, ed Eutirox® rappresenta una soluzione terapeutica consolidata da più di trenta anni di largo utilizzo, nel corso dei quali ha contribuito a migliorare significativamente la qualità della  vita dei pazienti ipotiroidei”.

[1] http://www.epicentro.iss.it/problemi/gozzo/dati_epi.asp (ultimo aggiornamento 22 luglio 2011)

2 Biondi B, Wartofsky L., J Clin Endocrinol Metab. 2012 Jul;97(7):2256-71.

3 Leese GP, Flynn RV, Jung RT, Macdonald TM, Murphy MJ, Morris AD. Clin. Endocrinol. 2008;68(2):311-316

4 Fonte Dati: IMS Dataview, Canale Retail, Sellout Unità e Compresse, Anno 2012

Informazioni su Merck Serono

Merck Serono è la divisione biofarmaceutica di Merck KGaA. Con sede centrale a Darmstadt, Germania, Merck Serono offre, in 150 Paesi, prodotti all’avanguardia in oncologia, sclerosi multipla, infertilità, disfunzioni endocrine e del metabolismo, oltre che in patologie cardiometaboliche. Negli Stati Uniti e in Canada Merck Serono opera con proprie affiliate con la denominazione EMD Serono.

Merck Serono ricerca, sviluppa, produce e commercializza farmaci da prescrizione di origine chimica o biotecnologica in indicazioni specialistiche. L’Azienda è fortemente impegnata nello sviluppare nuovi trattamenti nelle proprie aree terapeutiche d’elezione: neurologia, oncologia, immuno-oncologia e immunologia.

Informazioni su Merck

Merck è un  gruppo leader nei settori farmaceutico, chimico e delle life sciences, con vendite per 11,2 miliardi di Euro nel 2012, una storia iniziata nel 1668 ed un futuro formato da circa 38.000 dipendenti in 66 Paesi. Il suo successo è caratterizzato dall’innovazione da parte di dipendenti imprenditori. Le attività operative di Merck sono svolte sotto il coordinamento della Merck KgaA, nella quale la famiglia Merck detiene una partecipazione del 70% ed altri azionisti il rimanente 30%. Nel 1917 la succursale negli Stati Uniti Merck & Co è stata espropriata ed è divenuta da allora in poi una società indipendente.

 

 

 

 

 

 

 

[1] http://www.epicentro.iss.it/problemi/gozzo/dati_epi.asp (ultimo aggiornamento 22 luglio 2011)

[2] Biondi B, Wartofsky L., J Clin Endocrinol Metab. 2012 Jul;97(7):2256-71.

[3] Leese GP, Flynn RV, Jung RT, Macdonald TM, Murphy MJ, Morris AD. Clin. Endocrinol. 2008;68(2):311-316

[4] Fonte Dati: IMS Dataview, Canale Retail, Sellout Unità e Compresse, Anno 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *