Diabetologi: allarme diete “miracolose” ma tristemente letali

0

“Non vi fidate: non ci sono alternative all’insulina”. Sono sempre di più le soluzioni miracolistiche, in larga parte basate su diete drastiche – cibi crudi, diete alcaline, vegetariane o altro – che dilagano ormai nel web e sui giornali con la promessa di guarire in pochi giorni il diabete e di abbandonare le terapie farmacologiche, inclusa l’insulina.


“Questi metodi non solo non funzionano, ma mettono a rischio la vita”: l’allarme arriva dalle principali società scientifiche e professionali di Diabetologia e dalle associazioni delle persone. “Sono iniziative che ci preoccupano e che perentoriamente segnaliamo alle autorità sanitarie competenti affinché siano consapevoli di quanto di ingannevole e potenzialmente pericoloso viene pubblicamente diffuso e affinché intervengano presso l’opinione pubblica per eliminare procedure senza fondamento scientifico”, hanno scritto in una nota Diabete Italia, la Società Italiana di Diabetologia (SID) e l’Associazione Medici Diabetologi (AMD).

“Che la dieta sia uno dei cardini del trattamento del diabete non è una novità, anzi – scrivono i diabetologi -. Il problema nasce quando la terapia dietetica viene proposta come unica alternativa ai farmaci: questo rischia, infatti, di creare situazioni estremamente pericolose, soprattutto per le persone con diabete di tipo 1, che senza insulina possono rischiare la vita”.

Le società professionali e scientifiche raccomandano dunque di non sospendere la terapia insulinica in nessun caso e di contattare sempre il proprio medico prima di intraprendere una dieta di qualunque natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *