Cancro al pancreas: cause ascritte anche al diabete

0

Un gruppo di ricercatori della University of Melbourne ha mostrato che esiste un’associazione fra il cancro al pancreas e il diabete.


A quanto si legge sulla rivista Annals of Surgical Oncology, gli studiosi hanno lavorato con un gruppo di matematici alla revisione di dati relativi al periodo 1973-2013 e sono arrivati alla conclusione che esiste un legame dipendente dal tempo fra la diagnosi di diabete e quella di cancro al pancreas.Pancrease ”Riteniamo che, di fronte a una nuova diagnosi di diabete senza cause apparenti, dovrebbero essere considerati esami per accertare una sottostante patologia pancreatica” ha spiegato Mehrdad Nikfarjam, fra gli autori della ricerca.

I risultati della ricerca hanno infatti mostrato che il rischio di cancro pancreatico e’ il piu’ alto in assoluto dopo la diagnosi di diabete e rimane elevato anche anni dopo la diagnosi. Gli studiosi suggeriscono che dovrebbe essere considerata l’introduzione di un programma di screening per cancro al pancreas per i diabetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *