Carcinoma epatico fibrolamellare: nuovi passi verso una migliore comprensione

0

Un passo in avanti verso la comprensione della patogenesi molecolare di un raro cancro al fegato che colpisce gli adolescenti e i giovani adulti: il carcinoma epatico fibrolamellare.


Un nuovo studio condotto dalla Rockefeller University (Usa) e pubblicato sulla rivista Science ha esaminato il Dna di dieci pazienti affetti da questa tipologia aggressiva di cancro alla ricerca di geni fusi, produttori di proteine e Rna chimerici.forme-intraepatiche Questi geni, rilevati in altri tipi di tumore, contengono sequenze derivate da due geni normalmente separati e spesso generano proteine con attivita’ non regolata. I ricercatori hanno scoperto in tutti i campioni analizzati una delezione del Dna che ha creato un nuovo gene con la “testa” del gene Dnajbi e il “corpo” di un gene chiamato Prkaca. L’ultimo e’ particolarmente interessante perche’ codifica il dominio catalitico della proteina chinasi A, potente molecola di segnalazione.

L’indagine ha dimostrato che il gene chimerico Dnajbi-Prkaca e’ trascritto in un Rna chimerico e successivamente tradotto in una proteina chimerica espressa a livelli molto alti nei tumori. Il meccanismo sembra avere un ruolo importante nell’innescare la crescita dei tumori ma, avvertono gli studiosi, per confermarlo saranno necessari ulteriori e accurati approfondimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *