I disegni infantili predicono intelligenza ai 14 anni

0

Il disegno dell’immagine di un bimbo quando ha 4 anni puo’ predire l’intelligenza che si sviluppera’ a 14 anni. Lo ha scoperto uno studio del King’s College London, pubblicato sulla rivista Psychological Science.

I ricercatori hanno coinvolto 7.752 coppie di gemelli identici e non (per un totale di 15.504 bambini) e hanno scoperto che esiste un legame tra il disegno e la futura intelligenza che puo’ essere influenzata dai geni. Gli scienziati hanno chiesto a bimbi di 4 anni di disegnare un bambino. Ogni disegno ha ricevuto un punteggio da 0 a 12 a seconda della qualita’ dell’immagine, come ad esempio la presenza di elementi importanti (testa, occhi, naso, ecc.) e il loro posizionamento.disegno

Dai risultati e’ emerso che maggiore e’ il punteggio ottenuto dal disegno maggiore e’ l’intelligenza valutata in seguito quando i soggetti hanno compiuto 14 anni. “La correlazione e’ moderata, quindi i nostri risultati sono interessanti, ma questo non significa che i genitori dovrebbero preoccuparsi se il loro bambino disegna male”, ha detto Rosalind Arden, autrice principale dello studio.

“La capacita’ di disegnare non determina l’intelligenza, ci sono innumerevoli fattori, sia genetici che ambientali, che influenzano l’intelligenza nella vita adulta”, ha aggiunto. I ricercatori hanno anche misurato l’ereditabilita’ della capacita’ di disegnare. I gemelli identici condividono tutti i loro geni, mentre i gemelli non identici ne condividono circa il 50 per cento.

Tuttavia, ogni coppia avra’ una educazione e un ambiente familiare simile, nonche’ l’accesso agli stessi materiali. Complessivamente, all’eta’ di 4 anni, i disegni dei gemelli identici erano piu’ simili tra loro rispetto ai disegni delle coppie di gemelli non identici. Pertanto, i ricercatori hanno concluso che le differenze nei disegni dei bambini hanno un importante collegamento genetico. Inoltre, hanno anche scoperto che il disegno all’eta’ di 4 anni e l’intelligenza all’eta’ di 14 anni hanno un forte legame genetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *