Cannabis: meno nociva di sigarette o alcol

0

La marijuana e’ la droga illegale piu’ consumata al mondo con forti consumi in crescita negli ultimi anni. Per capire i suoi effetti sulla salute, il ricercatore Wayne Hall dell’Universita’ del Queensland in Australia, ha analizzato i risultati di vari studi sul consumo di cannabis negli ultimi venti anni.

cannabis

Tra i risultati di questo riassunto delle ricerche sulla cannabis, pubblicato sulla rivista “Addiction”, ce ne sono alcuni che sono evidenti. Per esempio, guidare dopo aver fumato marijuana raddoppia il rischio di incidente stradale. Nonostante questo, Hall evidenzia che in “molti di questi studi, una sostanziale percentuale di conducenti con cannabis nel proprio sangue aveva anche elevati livelli di alcool, rendendo difficile la distinzione, per il rischio incidente, tra gli effetti della cannabis e quello dell’alcool”.

Un altro degli effetti negativi della marijuana riguarda le donne incinte. Vari studi epidemiologici hanno individuato una relazione tra il consumo di questa sostanza e un ridotto peso dei bimbi al momento della nascita. Nello stesso ambito, anche se alcuni studi hanno riscontrato anomalie nello sviluppo dei bimbi quando le madri fumavano cannabis durante la gravidanza, studi successivi non hanno riscontrato uno stretto legame tra fumo e peso.

Come con qualunque altra droga, una delle principali preoccupazioni sul suo uso e’ la dipendenza. Nel caso della cannabis, si calcola che il 10% delle persone che la consumano sviluppano una dipendenza. Questa cifra si incrementa al 16,5% per chi comincia a consumarla durante l’adolescenza. Questi dati indicano che la cannabis provoca meno dipendenza rispetto ad altre sostanze di uso frequente, come la nicotina, che ha un tasso di dipendenza del 32%, l’eroina, che ne ha un 23%, la cocaina, un 17% e l’alcool un 15%. A differenza di molte altre droghe, la cannabis non produce overdose mortale.

Rispetto al trattamento della dipendenza, i consumatori di cannabis che chiedono aiuto per venirne fuori, mostrano meno effetti negativi sociali e per la salute, anche se il risultato del processo di disintossicazione e’ simile a quello degli alcolisti.

Nella sua indagine Hall si occupa anche della relazione tra il consumo di marijuana e il rischio di psicosi. L’uso abituale di cannabis raddoppia questo rischio, specialmente se si hanno dei familiari con trascorsi psicotici e si comincia a fumare marijuana durante l’adolescenza. Inoltre, l’uso abituale di cannabis durante l’adolescenza puo’ portare ad un rischio doppio di schizofrenia. Anche se Hall riconosce che per alcuni autori degli studi non e’ chiaro se ci sia una relazione causa-effetto.

Questa difficolta’ per determinare se il consumo di cannabis sia la causa diretta di cio’ che succede ad una persona, e’ la stessa di alcuni studi sul cancro. Hall ricorda alcuni studi che mostrano uomini che fumano cannabis con un maggiore rischio di cancro alla prostata. Comunque, ci sono altri fattori legati allo stile di vita che si possono associare a questa abitudine, per esempio che i consumatori di marijuana non muoiono mai di Aids o di una malattia causata da un virus.

Relazione causa-effetto

Per questo stesso motivo, siccome gli studenti che consumano marijuana hanno peggiori risultati accademici ed hanno piu’ probabilita’ di consumare altre droghe illegali, non si puo’ affermare che questi ultimi effetti siano causati dalla sostanza. Altri effetti del consumo abituale di marijuana durante l’adolescenza e la gioventu’ sono i disturbi cognitivi, anche se non e’ chiaro se i meccanismi che causano questi disturbi e la possibilita’ che siano reversibili si debba addebitare alla droga.

Manuel Guzman, professore di Biochimica e Biologia Molecolare all’Universita’ Complutense di Madrid e presidente della Societa’ spagnola di indagini sui cannabinoidi, sostiene che il principale rischio del consumo di cannabis, “soprattutto durante l’adolescenza, sono alcuni disturbi psichiatrici e in particolari quelli psicotici”. Ma nello stesso tempo precisa che gli effetti della marijuana dipendono dalla sua composizione. “La piu’ forte, che ha maggiore THC (tetraidrocannabinolo, il principale componente psicoattivo della cannabis), che e’ piu’ psicotico ed ha meno CBD (cannabidiolo), che e’ anti-psicotico, e’ quello con maggiore rischio”.

Sulla dipendenza, Guzman sostiene che chi lo e’ dalla cannabis “sta peggio rispetto ad altre sostanze e spesso e’ piu’ reversibile rispetto ad altre droghe”. Rispetto al rapporto con il cancro, si tratta di una cosa non ben definita, perche’ molte volte, quando si fuma marijuana si consuma anche tabacco, ed e’ difficile individuare quali effetti ci siano rispetto ad una o all’altra sostanza. Nello stesso tempo, i cannabinoidi possono avere un effetto inibitorio nello sviluppo del cancro, contrastando l’effetto del fumo. Guzman rileva la differenza tra il modo di consumare tabacco e quello di consumare marijuana, per spiegare perche’ la relazione con il cancro sia indubbia nel primo caso ma non nel secondo. “Quando parliamo di un fumatore cronico, ci riferiamo a qualcuno che possa fumare anche quaranta sigarette al giorno, una quantita’ impossibile per chi fuma spinelli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *