AIFA: vaccini rivoluzionari, i primi contro il cancro entro tre anni

0

Un decennio per ottenere anche le vaccinazioni contro Alzheimer e l’abuso sostanze. Lorenzin: “Su Ebola stiamo accelerando”
ROMA – I primi vaccini terapeutici contro il cancro potrebbero arrivare entro i “prossimi tre anni e gli studi in questo settore sono già in fase avanzata”.


Ad annunciarlo, parlando della nuove prospettive nel settore delle vaccinazioni, è stato il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco(Aifa), Luca Pani, in occasione del convegno sulla vaccinazioni in Europa promosso dal ministero della salute nell’ambito del semestre di presidenza Ue.vaccino_leucemia
“Oltre alle vaccinazioni ‘classiche’ contro le malattie infettive, rispetto alle quali non va assolutamente abbassato il livello di attenzione – ha detto Pani – ci sono oggi delle grandi evoluzioni: i vaccini per l’immunoterapia del cancro, che dovrebbero arrivare nei prossimi tre anni, ed i vaccini contro l’Alzheimer e contro le sostanze di abuso come la cocaina, che dovrebbero invece essere pronti in 5-10 anni”. “Ci saranno vaccini per tutte le età della vita – ha aggiunto Pani – . La tecnologia sta progredendo, e siamo giunti alla conoscenza del genoma informatizzata”. Ciò permette di scoprire “meccanismi vaccinali che rappresentano un’arma fondamentale contro i virus, ma permette anche di conoscere gli attacchi che il sistema immunitario rivolge a se stesso, che sono alla base di molte malattie”.

Il problema dei costi. Allo studio, ha rilevato il presidente dell’Aifa Sergio Pecorelli, “sono dunque vaccini terapeutici e preventivi. In molti casi saranno vaccini ‘su misura’, tagliati cioè a seconda dei singoli pazienti. Ciò – ha concluso – porrà ovviamente anche un problema di costi, che andrà affrontato”. La questione dei costi è stata sottolineata anche dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la quale ha sottolineato come si stia lavorando ad una “strategia a livello Ue per sostenere i costi dei nuovi vaccini”, puntando ad esempio sulla valutazione di meccanismi come quello dell’individuazione di prezzi sovranazionali.

Ebola. Sulla messa a punto di vaccini contro il virus Ebola, l’Europa e le autorità sanitarie mondiali “stanno accelerando”, hanno affermato il ministro della Salute Lorenzin e Pani. “Si stanno accelerando i tempi per verificare i vaccini contro il virus Ebola, prima di metterli in produzione su larga scala. Siamo naturalmente orgogliosi” del vaccino italiano, ha detto il ministro, riferendosi in particolare al vaccino della Gsk in produzione a Pomezia. La “politica – ha inoltre sottolineato Pani – è di accelerare ogni procedura, ma chiederemo comunque che i test siano fatti secondo le regole, seguendo una sperimentazione clinica precisa”.

Lorenzin: “Vaccinare bambini e anziani”. Nel corso del convegno il ministro Lorenzin ha ricordato quanto sia importante non abbassare la guardia e vaccinare i bambini contro le malattie infettive, così come gli anziani contro l’influenza stagionale, per evitare nuove “fiammate epidemiche” con conseguenze molto gravi. Lorenzin ha invitato senza mezzi termini a non sottovalutare il valore cruciale delle vaccinazioni e ha messo in guardia contro le campagne “pseudoscientifiche” sempre più presenti sulla Rete e che mirano a dissuadere i genitori dal vaccinare i propri figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *