Onorificenza del Presidente Obama allo sviluppatore della protesi retinica Argus II

0

image003Losanna (Svizzera)  24 maggio 2016 – Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha insignito il Professor Marc Humayun della prestigiosa Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione, la più alta onorificenza per i risultati conseguiti in ambito tecnologico.

 image002 image004

Prof. Humayun, che sarà eletto Presidente della ASRS (American Society of Retina Specialists) nel meeting annuale dell’Associazione il prossimo agosto, è co-direttore dell’ USC  (University of Southern California ) Rosky Eye Institute e Direttore dell’USC Institute of Biomedical Therapeutics.  Grazie al suo impegno nella scienza medica e nell’ingegneria finalizzate al recupero della vista, il Prof. Humayun è stato selezionato per il premio.

 

I suoi oltre 25 anni di ricerca hanno portato a più di 100 brevetti e allo sviluppo del primo dispositivo di visione artificiale approvato dalla FDA,  ARGUS® II (prodotto da Second Sight Medical Products, Inc.) la prima protesi retinica artificiale al mondo,  inventata da Robert Greenberg. La tecnologia, in commercio in Europa dal 2011, ha ottenuto l’approvazione della FDA in USA nel 2013 ed è impiegata per ripristinare  parzialmente la funzione visiva nei pazienti non vedenti a causa di malattie come la retinite pigmentosa.

Durante la cerimonia tenutasi alla Casa Bianca, il Presidente Obama  ha condiviso con i presenti ciò che ha ispirato il Prof. Humayun. “Quando la nonna diabetica ha perso la vista, Mark ha iniziato gli studi di oftalmologia con la speranza di aiutare altre persone. Mark ha collaborato alla creazione di ARGUS® II, un occhio bionico in grado di ripristinare parzialmente la funzione visiva in pazienti resi ciechi da malattie come la retinite pigmentosa. Egli ha detto che il momento di maggior felicità e più gratificante della sua carriera professionale è stato quando ha visto qualcuno vedere luci e sagome, qualcuno che sperimentava la funzione visiva per la prima volta dopo decenni grazie ad Argus® II” ha detto il Presidente Obama.

La Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione è presentata dai Presidenti statunitensi come riconoscimento ad individui, equipe, divisioni e aziende per l’innovazione che contribuisce al benessere economico, ambientale e sociale della nazione.

Sono onorato di ricevere questo premio” ha detto Dr. Humayun. “scoperte in campo medico come ARGUS® II arrivano dopo lunghi periodi di ricerca e sviluppo e sono contento di avere al mio fianco un team di individui molto talentuosi. E’ un momento di grande fermento in oftalmologia con molti interessanti obiettivi per future innovazioni di cui beneficeranno i pazienti. Mi sento fortunato di farne parte”.

 

Il Sistema di Protesi Retinica Argus® II
Il sistema Argus II di Second Sight impiega la stimolazione elettrica per bypassare le cellule morte e stimolare le rimanenti cellule retiniche vitali inducendo una percezione visiva in persone con grave o profonda degenerazione retinica esterna. L’Argus II funziona convertendo le immagini catturate da una videocamera in miniatura montata sugli occhiali del paziente in una serie di piccoli impulsi elettrici, che vengono trasmessi in modalità wireless ad una matrice di elettrodi impiantati sulla superficie della retina. Tali impulsi hanno lo scopo di stimolare le cellule rimanenti della retina, con conseguente percezione di modelli di luce nel cervello. Il paziente poi impara a interpretare questi modelli visivi, riguadagnando così qualche funzione visiva. Il sistema è controllato da un software ed è aggiornabile e questo può portare a migliori prestazioni nel momento in cui nuovi algoritmi vengono sviluppati e testati. Argus II è la prima retina artificiale ad aver ricevuto un’ampia approvazione ed è disponibile presso i centri accreditati in Austria, Canada, Francia, Germania, Italia, Olanda, Arabia Saudita, Spagna, Svizzera, Turchia, Regno Unito e USA.


Second Sight
La missione di Second Sight è quella di sviluppare, produrre e commercializzare innovative protesi visive impiantabili per consentire alle persone non vedenti di raggiungere una maggiore indipendenza. Second Sight ha sviluppato e prodotto la Protesi Retinica Argus® II con lo scopo di fornire una certa visione utile a individui con degenerazioni retiniche esterne come la Retinite Pigmentosa (RP). Second Sight sta sviluppando anche la protesi corticale visiva Orion™ I per ripristinare una certa visione nei soggetti non vedenti per cause diverse dalle condizioni prevenibili o trattabili. La sede U.S. è a Sylmar, CA, e gli uffici europei si trovano a Losanna, in Svizzera. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.secondsight.com.

 

 

Safe Harbor

Questo  comunicato contiene dichiarazioni previsionali ai sensi della Sezione 27A del Securities Act del 1933 e modifiche e della Sezione 21E del Securities Exchange e Exchange Act del 1934 e modifiche e si intende che le dichiarazioni siano coperte dal “porto sicuro” creato da queste sezioni. Tutte le dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa che non sono basate su un fatto storico sono “dichiarazioni previsionali”.

Queste dichiarazioni possono essere identificate da parole come “stime”, “anticipazioni”, “progetti”, “piani”, o “pianificato”, “cerca”, “può”, “potrà”, “si aspetta”, “intende”, “crede”, “dovrebbe”, “potrebbe” e espressioni simili o di conseguenza le versioni al negativo e che possono anche essere identificate dal loro contesto. Tutte le espressioni che si riferiscono alle performance operative o eventi o sviluppi che Second Sight si aspetta o anticipa che accadranno in futuro sono dichiarazioni previsionali.

Anche se il management ha basato ogni dichiarazione previsionale inclusa in questo comunicato stampa sulle attuali aspettative, operiamo in un ambiente normativo nazionale e internazionale complesso e in divenire in cui possono sorgere rischi nuovi e imprevisti e di conseguenza le informazioni su cui si basano queste aspettative possono cambiare.

Le dichiarazioni previsionali implicano rischi e incertezze connaturate che potrebbero causare risultati effettivi materialmente diversi da quelli contenuti nelle dichiarazioni previsionali , come conseguenza di vari fattori inclusi quei rischi e quelle incertezze descritte nei Fattori di Rischio e nelle sezioni Management’s Discussion and Analysis of Financial Condition e Results of Operations del nostro Report Annuale su Form 10-K come depositato il 17 marzo 2015 e i nostri altri report depositati periodicamente alla Securities and Exchange Commission.

Raccomandiamo di tenere in considerazione quei rischi e quelle incertezze nella valutazione delle nostre dichiarazioni previsionali. Avvertiamo i lettori di non porre eccessivo affidamento su alcuna dichiarazione previsionale, che parla solo a partire dalla data di fatto. Salvo quanto altrove richiesto dalle leggi di sicurezza federale, decliniamo ogni obbligo o impegno a pubblicare qualsiasi aggiornamento o revisione su qualunque dichiarazione previsionale contenuta in questo testo (o altrove) per riflettere qualsiasi cambiamento nelle nostre previsioni riguardo a ogni modifica negli eventi, condizioni o circostanze su cui tale dichiarazione si basa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *