GE HEALTHCARE E IL VANDERBILT UNIVERSITY MEDICAL CENTER DEGLI STATI UNITI UNISCONO LE FORZE PER TERAPIE ONCOLOGICHE PIÙ PRECISE CON L’IMMUNOTERAPIA*

  • Applicazioni basate sull’intelligenza artificiale aiuteranno a prevedere come i singoli pazienti risponderanno alle terapie immunitarie prima del trattamento 
  • La partnership consentirà di individuare i pazienti idonei a trial clinici e trattamenti riguardanti immunoterapia, riducendo inutili e costosi insuccessi nelle sperimentazioni e velocizzando l’approvazione per terapie immunitarie 

MILANO, 10 gennaio 2019 GE Healthcare e il Vanderbilt University Medical Center hanno annunciato una partnership quinquennale per rendere più sicure e più precise le immunoterapie del cancro. Verranno sviluppati strumenti diagnostici multipli per aiutare a prevedere sia l’efficacia di un trattamento immunoterapico sia i suoi effetti collaterali per un paziente specifico prima che la terapia venga somministrata. Ciò consentirebbe ai medici di indirizzare meglio le immunoterapie, concentrandosi sui pazienti giusti, ed evitare trattamenti potenzialmente dannosi, inefficaci e costosi.

Le immunoterapie usano il sistema immunitario per riconoscere e attaccare le cellule tumorali e possono essere più efficaci dei trattamenti tradizionali, ma i tassi di risposta sono spesso bassi e gli effetti collaterali possono essere gravi[1]. GE Healthcare e VUMC analizzeranno e correleranno retrospettivamente la risposta al trattamento immunitario di migliaia di pazienti del VUMC affetti da cancro, con i loro dati demografici, genomici, tumorali, cellulari, proteomici e di imaging in forma anonima. Svilupperanno quindi app basate sull’intelligenza artificiale che attingano a questi dati per aiutare i medici a identificare il trattamento più adatto per ogni singolo paziente.

Contemporaneamente, GE Healthcare e VUMC svilupperanno nuovi traccianti per imaging con Pet, che insieme alle app aiuteranno i medici a stratificare i pazienti oncologici per gli studi clinici. Attualmente sono necessari in media 12 anni[2] e quasi 2 miliardi di dollari[3] per portare un farmaco sul mercato. In molti casi, i pazienti inappropriati vengono reclutati per partecipare a studi di immunoterapia, incorrendo in spese inutili e rallentando l’approvazione di nuove terapie. La speranza è che i traccianti PET verranno infine utilizzati anche per monitorare l’efficacia delle immunoterapie nella pratica quotidiana.

L’immunoterapia offre un’enorme promessa ma, data l’attuale imprevedibilità delle reazioni di alcuni pazienti ai trattamenti, è anche associata a un aumento della morbilità e dei costi. Questa partnership offre l’opportunità di sfruttare i punti di forza di entrambe le nostre organizzazioni per personalizzare ulteriormente la cura del cancro creando nuovi strumenti che consentano ai medici di prevedere con maggiore precisione in che modo i pazienti risponderanno a una terapia specifica”, ha dichiarato Jeff Balser, Presidente e CEO del Vanderbilt University Medical Center e Preside della Vanderbilt University School of Medicine.

GE Healthcare e Vanderbilt combineranno le loro capacità di analisi dei dati, genomica, imaging e analisi cellulare per aiutare a migliorare il processo decisionale clinico. Questa partnership è un ottimo esempio della crescente convergenza di strumenti, tecnologie e dati utilizzati dagli innovatori attivi nel campo della terapia e dagli operatori sanitari “, ha affermato Kieran Murphy, Presidente e CEO di GE Healthcare.

Infine, la collaborazione vedrà GE Healthcare offrire le sue tecnologie digitali e di automazione al Vanderbilt-Ingram Cancer Center, la grande struttura per il trapianto di cellule staminali. Le tecnologie miglioreranno la produttività, l’efficienza e il costo delle operazioni di elaborazione del trapianto di cellule staminali automatizzando i processi, digitalizzando i flussi di lavoro, migliorando la capacità di trattamento e industrializzando le operazioni.

Il primo prototipo dell’applicazione analitica sarà disponibile entro la fine del 2019 e la verifica di funzionamento del tracciante PET entro la fine del 2020.

***  

GE Healthcare

GE Healthcare è la divisione medicale di General Electric (NYSE: GE). In qualità di società leader nella fornitura di soluzioni per l’imaging medico, il monitoraggio, la bioproduzione e di tecnologie per terapie cellulari e geniche, GE Healthcare consente un’assistenza di precisione nella diagnostica, nella terapia e nel monitoraggio attraverso dispositivi intelligenti, analisi dei dati, applicazioni e servizi.  Con un fatturato di 19 miliardi di dollari, più di 100 anni di esperienza nel settore e oltre 50.000 dipendenti in tutto il mondo, l’azienda contribuisce a migliorare l’assistenza sanitaria offrendo risultati migliori per i pazienti, i fornitori di servizi sanitari, i ricercatori e le aziende del settore life science. Seguici su Facebook, LinkedIn, Twitter o sul portale The Pulse per le ultime news. Visita il sito http://www3.gehealthcare.it/ per ulteriori informazioni.

Vanderbilt University Medical Center

Il Vanderbilt University Medical Center (VUMC) è uno dei principali centri medici universitari statunitensi ed è il più grande sistema sanitario complessivo del Tennessee. Le sue funzioni primarie sono la fornitura di cure, lo svolgimento di ricerche biomediche e la formazione di futuri leader nel campo sanitario. VUMC è destinatario di alti riconoscimenti da parte delle National Academies, del Magnet Recognition Program, del Leapfrog Group, ed è stato nominato per 14 volte come “Top Hospital” dal Truven Health Analytics. Nel 2018 il U.S. News & World Report lo ha inserito nell’Albo d’onore tra i 20 migliori ospedali della nazione con 10 programmi specializzati per adulti nella classifica nazionale. Nel 2018 inoltre, U.S. News ha nominato il Monroe Carell Jr. Children’s Hospital del Vanderbilt tra i migliori ospedali pediatrici del paese con tutti e 10 i suoi programmi pediatrici nella classifica nazionale. Per maggiori informazioni, è possibile seguire Vanderbilt Health su Facebook, LinkedIn, Twitter, e su VUMC Reporter.

[1] https://www.cancer.net/blog/2018-02/what-you-need-know-about-immunotherapy-side-effects

[2] https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2452302X1600036X

[3] https://www2.deloitte.com/us/en/pages/life-sciences-and-health-care/articles/measuring-return-from-pharmaceutical-innovation.html