OMS: “Aspartame possibilmente cancerogeno”

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente dichiarato che l’aspartame, un dolcificante artificiale ampiamente utilizzato nelle bevande analcoliche, potrebbe presentare un potenziale rischio cancerogeno per gli esseri umani. Tuttavia, l’OMS ha specificato che il livello di assunzione giornaliera accettabile rimane invariato.

In una conferenza stampa per presentare i risultati di due revisioni delle prove disponibili sull’aspartame, il dottor Francesco Branca, direttore della nutrizione e della sicurezza alimentare presso l’OMS, ha affermato: “Non stiamo suggerendo alle aziende di ritirare i prodotti né stiamo consigliando ai consumatori di eliminarli completamente. Stiamo semplicemente raccomandando una moderazione nell’uso”.

Durante un incontro a Lione, in Francia, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) dell’OMS ha effettuato la sua prima valutazione sulla cancerogenicità dell’aspartame. Secondo l’OMS, l’aspartame è stato classificato come possibile cancerogeno per l’uomo ed è stato incluso nella categoria Gruppo 2B. Tale classificazione è basata su test specifici condotti sul carcinoma epatocellulare, una forma di cancro al fegato, oltre ad altri test condotti su animali da laboratorio.

Il professor Paul Pharoah, esperto di epidemiologia del cancro presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, ha sottolineato che la categoria Gruppo 2B comprende anche sostanze come l’estratto di aloe vera e l’acido caffeico presenti nel tè e nel caffè. Ha inoltre affermato che il pubblico in generale non dovrebbe essere allarmato per il rischio di cancro associato a una sostanza chimica classificata come Gruppo 2B.