Cinque geni responsabili di infiammazioni intestinali

0

ROMA –  Il Messaggero – Individuati 5 nuovi geni responsabili delle malattie croniche dell’intestino, come il morbo di Crohn, malattie rare che in Italia colpiscono circa 150.000 persone e che si manifestano in giovane età.

L’obiettivo ora è di mettere a punto nuove cure per queste malattie che hanno un forte impatto sociale sia in termini di giornate di lavoro perdute, ma soprattutto di cattiva qualità di vita.

Arrivare a questo risultato, pubblicato sulla rivista Nature Genetics, è stato possibile grazie al più vasto studio internazionale mai fatto su queste malattie, coordinato dal Centro di Genomica applicata dell’ospedale pediatrico di Filadelfia e al quale l’Italia ha partecipato con l’istituto Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia), l’ospedale pediatrico di Roma Bambino Gesù e l’università di RomaLa Sapienza.

Conoscere i geni legati a queste malattie, delle quali fa parte il morbo di Crohn, permette per la prima volta di capire come si evolvono e getta le basi per mettere a punto cure personalizzate. Lo studio si è concentrato sulle malattie infiammatorie intestinali che si manifestano nell’età infantile e che tendono ad essere più severe rispetto a quelle che compiono nell’età adulta. I geni identificati si trovano nei cromosomi 16, 22, 10, 2 e 19. Uno dei più importanti è quello che produce la proteina Il27: è una citochina, ossia una sorta di messaggero del sistema immunitario che svolge un ruolo di primo piano nello scatenare l’infiammazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *