La complessa struttura di una cellula autosufficiente

0

La vita è più complessa di quanto si pensi.

Una nuova mappa delle proteine in uno dei batteri più piccoli, il mycoplasma pneumoniae, potrebbe aiutare i ricercatori a determinare il meccanismo cellulare minimo indispensabile per la vita. Le scoperte fatte indicano che la biologia del batterio è sorprendentemente complessa.



I ricercatori del Centro de Regulacion Genomica (CRG) di Barcelona e dell’European Moolecular Biology Laboratory (EMBL) hanno cercato di rispondere ai seguenti quesiti: cos’è strettamente indispensabile per la vita? quali sono gli ingredienti indispensabili per produrre una cellula capace di sopravvivere da sola? possiamo descrivere l’anatomia molecolare di una cellula e comprendere tutte le funzioni di un organismo come se si trattasse di un sistema?
In tre articoli scientifici pubblicati il 27 novembre su Science, i ricercatori forniscono per la prima volta la descrizione esaustiva di una cellula minima come il mycoplasma pneumoniae, il batterio responsabile della polmonite atipica: la serie completa di proteine dell’organismo o proteoma, la sua catena metabolica, la serie completa di molecole messaggere di ARN che sono trascritte dai geni.

Aduc


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *