Anche in Italia Cool.click2, nuovo dispositivo senz’ago per somministrazione GH ricombinante di Merck Serono

0

Roma,  18 marzo 2010 – Merck Serono S.p.A, affiliata della Merck KGaA, Darmstadt, Germania, annuncia che il suo nuovo autoiniettore senz’ago, cool.click®2, è ora disponibile anche in Italia. Cool.click®2 è progettato per la somministrazione di Saizen® (somatropina), l’’ormone della crescita umano ricombinante della Merck Serono.

“Cool.click®2 offre una soluzione per i pazienti, adulti o bambini, ai quali le iniezioni quotidiane creano apprensione; le ultime tecnologie, infatti, contribuiscono a migliorare il comfort e la sicurezza di utilizzo per i pazienti”, afferma Antonio Messina – Managing Director della Merck Serono S.p.A. “Con il lancio di cool.click®2 che segue quello dell’autoiniettore elettronico easypod®, la Merck Serono continua a dimostrare il suo impegno nell’offrire dispositivi di somministrazione innovativi che si adattano alle esigenze specifiche dei pazienti”.

Come il suo predecessore cool.click®, il primo autoiniettore dell’ormone della crescita senz‘ago di Merck Serono, cool.click®2 permette la somministrazione sottocutanea di Saizen®. L’’ormone della crescita viene somministrato attraverso la cute e distribuito grazie al flusso sanguigno.
Cool.click®2 è progettato per consentire una maggiore praticità d’uso attraverso nuove funzionalità come: il display digitale per l’’immediata visualizzazione del dosaggio, sia in millilitri che in milligrammi, un sistema di sicurezza migliorato per garantire una corretta somministrazione e la riduzione del rumore legato all’iniezione.

I risultati di una ricerca pubblicata su BMG Clinical Pharmacology hanno dimostrato che la somministrazione sottocutanea di ormone della crescita ricombinante attraverso cool.click®2 rilascia una quantità di GH bioequivalente alla convenzionale iniezione con ago (1).

Cool.click®2 completa l’attuale offerta di dispositivi per l’autosomministrazione di Merck Serono, che comprende anche easypod, il primo autoiniettore elettronico disponibile per la somministrazione di ormone della crescita, e l’autoiniettore con ago one.click®.

Cool.click®2 è stato sviluppato in collaborazione con “The Medical House Plc”., azienda facente capo alla divisione Bespak del gruppo “Consort Medical Plc”, specializzata nello sviluppo e fornitura di dispositivi di somministrazione innovativi per i farmaci iniettabili. Cool.click®2 è attualmente registrato in 14 paesi in Europa e negli Stati Uniti, ed è distribuito esclusivamente da Merck Serono.

Informazioni sul Deficit di Ormone della Crescita (GHD)

Il deficit di ormone della crescita si verifica quando la ghiandola pituitaria del cervello non è in grado di rilasciare o produrre un’adeguata quantità di ormone della crescita. Nei bambini, il deficit di ormone della crescita causa un rallentamento della crescita e, senza alcun trattamento, solo in pochi da adulti riescono a raggiungere completamente la loro altezza potenziale.

Si stima che l’incidenza del deficit dell’ormone della crescita nei bambini sia tra 1 su 4.000 e 1 su 10.000 (2).

Anche il deficit dell’ormone della crescita nell’adulto può essere un problema rilevante, con un’incidenza annua di 3 su 10.000 (3). È riconosciuta come una sindrome clinica specifica.

Informazioni su Saizen®

Saizen® (somatropina) è un ormone della crescita umana ricombinante (r-hGH) ed è terapeuticamente equivalente al GH naturale prodotto dall’organismo.

Saizen® è attualmente registrato per il trattamento di:
· Deficit di GH in bambini (79 paesi)
· Bambini nati piccoli per età gestazionale (38 paesi – non registrato per questa indicazione negli Stati Uniti)
· Sindrome di Turner (72 paesi – non registrato per questa indicazione negli Stati Uniti)
· Deficit di GH in bambini in associazione a insufficienza renale cronica (51 paesi – non registrato per questa indicazione negli Stati Uniti)
· Deficit di GH in pazienti adulti (54 paesi)

Informazioni su Merck Serono

Merck Serono è la divisione per farmaci da prescrizione innovativi di Merck KGaA, un gruppo globale farmaceutico e chimico. Merck Serono, con sede centrale a Ginevra, Svizzera, scopre, sviluppa, produce e commercializza piccole molecole innovative e farmaci biologici per aiutare pazienti affetti da patologie che non hanno ancora una risposta adeguata. Negli Stati Uniti e in Canada, EMD Serono opera separatamente attraverso affiliate incorporate.

Merck Serono offre prodotti all’avanguardia in oncologia, sclerosi multipla, infertilità, disfunzioni endocrine e del metabolismo.

Con un investimento annuale in Ricerca & Sviluppo di circa un miliardo di euro, Merck Serono è impegnata a far crescere il proprio business sia in aree terapeutiche specialistiche come patologie neurodegenerative, Oncologia, Fertilità ed Endocrinologia, sia in nuove aree terapeutiche, a seguito della nostra ricerca sulle malattie autoimmuni ed infiammatorie.

Informazioni su Merck

Merck è un gruppo globale farmaceutico e chimico con vendite per 7,7 miliardi di Euro nel 2009, una storia iniziata nel 1668 ed un futuro formato da circa 33.000 dipendenti in 61 Paesi. Il suo successo è caratterizzato dall’innovazione da parte di dipendenti imprenditori. Le attività operative di Merck sono svolte sotto il coordinamento della Merck KgaA, nella quale la famiglia Merck detiene una partecipazione del 70% ed altri azionisti il rimanente 30%. Nel 1917 la succursale negli Stati Uniti Merck & Co è stata espropriata ed è divenuta da allora in poi una società indipendente

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.merckserono.it

Ufficio stampa:
GAS Communication srl
Rita Cicchetti
Tel. 06-68134260

Cell. 334.7858414 •

fax 06-68134876

r.cicchetti@gascommunication.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *