Un cerotto che ci rende invisibi…

Scienziati creano un ad…

Mieloma multiplo: uno studio apr…

Dalla ricerca italiana nu…

Organi in provetta partendo da s…

Ricostruire organi interi…

Un anticorpo "jolly" in grado di…

Esplora il significat…

Pillola anticoncezionale: come c…

L'uso della pillola antic…

Cresce in Lombardia la richiesta…

 In aumento i trapianti d…

Il 28 marzo e' ripartito il conc…

Vivere oltre la Sclerosi …

Ormone della crescita in eta' ma…

[caption id="attachment_1…

il centro Nerviano Medical Scien…

[caption id="attachment_6…

In neurologia gli equivalenti of…

Affrontato a Milano il te…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Staminali embrionali per riparare circuiti neuronali

I ricercatori della University of California San Francisco hanno scoperto un nuovo metodo per provocare nel cervello una fase di “plasticità”, lo stato che permette ai circuiti neuronali di cambiare. Sperimentando sulla corteccia visiva dei topi, gli studiosi hanno aperto la strada alla possibilità di riparare i circuiti cerebrali danneggiati da problemi di sviluppo o traumi.
Durante i primi stadi di sviluppo tutte le regioni del cervello vivono periodi di plasticità, per permettere la formazione di circuiti neuronali attraverso il processo della trasmissione sinaptica. Nel caso della corteccia visuale, i neuroni rispondono ai segnali visivi, trasmettendoli da cellula a cellula, fino a creare il relativo circuito neuronale.
Nella corteccia visuale, è il neurotrasmettitore inibitorio GABA, rilasciato dai neuroni, a provocare lo stato di plasticità. I ricercatori hanno quindi pensato di introdurre cellule che producono l’amminoacido GABA, creato con staminali embrionali neuronali, e ricreare così lo stato di plasticità. I risultati dello studio sembrano aver dato loro ragione.

Prendendo un gruppo di topi durante il periodo di plasticità (intorno alla quarta settimana dalla nascita), e privandoli della vista ad un occhio, gli studiosi hanno impedito uno sviluppo completo dei circuiti neuronali. Hanno poi trapiantato neuroni embrionali immaturi nella corteccia visiva degli animali. Con la maturazione delle cellule embrionali in neuroni che producono GABA, sono stati in grado di indurre un secondo stadio di plasticità. Si è visto che l’occhio a cui non era stato permesso di vedere durante il primo stadio naturale di plasticità era ora in grado di ricalibrare i propri circuiti neuronali nel secondo stadio di plasticità artificialmente indotto.
Lo studio suggerisce che in futuro potrebbe essere possibile trapiantare neuroni immaturi nella corteccia visuale e in altre parti del cervello danneggiato da ictus, trauma, disordini dello sviluppo, malattie psichiatriche e invecchiamento per dare al cervello di autoripararsi.
ADUC salute

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Tweets that mention Staminali embrionali per riparare circuiti neuronali | ..::LIQUIDAREA::.. -- Topsy.com Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback
Tweets that mention Staminali embrionali per riparare circuiti neuronali | ..::LIQUIDAREA::.. -- Topsy.com

[…] This post was mentioned on Twitter by Liquidarea Dotcom. Liquidarea Dotcom said: Staminali embrionali per riparare circuiti neuronali http://bit.ly/97pTvt […]

Archivi