Un nuovo test in grado di rivelare la meningite in un’ora, invece che nelle 48 necessarie con i metodi tradizionali, e’ in sperimentazione nel Royal Victoria Hospital for Sick Children di Belfast. Lo ha annunciato il Daily Telegraph, secondo cui il dispositivo e’ stato messo a punto dai ricercatori della Queen University della capitale dell’Ulster. Il test viene effettuato con un dispositivo portatile grande quanto una stampante, in cui viene inserito il campione di sangue o di saliva del sospetto paziente, e che e’ in grado di rilevare tutti i ceppi del batterio responsabile della malattia.

“I primi sintomi della meningite sono molto simili a quelli delle infezioni virali comuni”, ha spiegato Mike Shileds, uno degli sviluppatori, “fino a questo momento non c’erano altri test per diagnosticarla velocemente, mentre se il nostro si rivelera’ efficace anche durante la sperimentazione fornira’ uno strumento utilissimo alla diagnosi e quindi al trattamento precoce”.

1 thought on “Meningite: un nuovo test super-veloce

  1. Sono grato a Liquidarea.it per l’aiuto offertomi nel diffondere le mie ricerche cliniche di Semeiotica Biofisica Quantistica. Per questo mi permetto di sottolineare che la Diagnosi di Meningite è CLINICA, ed è realizzata in pochi minuti. Da Google.com:

    Semeiotica Biofisica: diagnosi clinica tempestiva di meningite …
    (A cura di Sergio Stagnaro). Introduzione. 1. La meningite. 1. Segni semeiotico-biofisici della meningite. 2. 1) Sindrome di Iperfunzione del Sistema …
    xoomer.virgilio.it/piazzetta/…/meningite/meningite.htm – Copia cache

    [DOC]
    Semeiotica Biofisica: diagnosi clinica tempestiva di meningite
    Formato file: Microsoft Word – Versione HTML
    di S Biofisica – Articoli correlati
    Al contrario, il tl è ridotto in caso di meningite o di altra patologia cerebrale ed … 2) Stagnaro S., Sindrome percusso-ascoltatoria di Iperfunzione del …
    http://www.semeioticabiofisica.it/…/Meningite%20Diagnosi%20SB%20articolo.doc – Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *