Cancro all’utero individuato da ecografia ad ultrasuoni

0

Sviluppato un test in grado di individuare il cancro all’utero prima che si presentino i sintomi. Si tratta di una speciale ecografia che puo’ individuare i primi segnali di tumore anche nei pazienti che si sentono in perfetta salute. I ricercatori della University College di Londra, che hanno descritto la nuova procedura sulla rivista Lancet Oncology, dicono che il test potrebbe presto essere utilizzato per lo screening di routine delle donne che sono piu’ a rischio di sviluppare la malattia.
Il test ad ultrasuoni proposto misura lo spessore dell’utero e genera un’immagine di esso, consentendo agli specialisti di cercare tumori.

Lo studio ha coinvolto 96 donne sottoposte a questa ecografia, risultata nell’80 per cento dei casi efficace nell’individuare il tumore all’utero prima che le pazienti risentissero dei sintomi, come il sanguinamento. Una diagnosi cosi’ precoce significa avere piu’ possibilita’ di sopravvivenza, visto che si inizia tempestivamente ad agire con i trattamenti. I ricercatori ora vogliono effettuare ulteriori studi sull’efficacia del test. ”In futuro – ha detto Ian Jacobs, che ha coordinato lo studio – le donne piu’ a rischio, come quelle che sono obese, hanno avuto meno figli, o hanno la pressione alta, potrebbero essere raccomandate per lo screening”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *