Diabete di tipo 2: livelli di aminoacidi nel sangue si rivelano predittivi

0

I livelli di alcuni metaboliti nel sangue possono predire l’insorgenza del diabete di tipo 2 con molti anni di anticipo. Lo ha rivelato uno studio pubblicato da Nature Medicine, secondo cui in particolare sono tre amminoacidi ad essere piu’ predittivi.

La ricerca ha esaminato i dati di 2.400 persone che erano state studiate tra il 1991 e il 1995, di cui 12 anni dopo circa 200 avevano sviluppato il diabete di tipo 2.
Tra questi sono stati scelti 189 pazienti, le cui analisi del sangue sono state confrontate con altrettanti soggetti sani.
Dall’analisi dei dati e’ emerso che i livelli di cinque amminoacidi, isoleucina, leucina, valina, tirosina e fenilalanina, sono associati significativamente al diabete di tipo 2: in particolare chi ha alti tassi dei tre piu’ predittivi ha un rischio fino a 5 volte piu’ alto. “Da un punto di vista clinico – hanno spiegato gli autori dell’Mgh heart center – dobbiamo capire se questi dati sono confermati su un numero piu’ ampio di pazienti. Inoltre bisogna investigare sul ruolo che hanno questi metaboliti nello sviluppo del diabete, e se possono essere fermati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *